Sangue mattutino

Buona sera,
da circa 20 giorni ho perdite di sangue dalla bocca. L'otorino sostiene che il sangue proviene dal naso, i capillari fragili si trovano nella parte alta del naso. Ho effettuato le analisi del sangue con risultati nella norma. Da una settimana sto seguendo la cura che mi ha dato l'otorino, veneruton bustine due volte al giorno, adona una volta al giorno e epistass pomata. Fino ad ora i risultati non sono quelli sperati, le perdite di sangue sono uguali a una settimana fa. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendendo per buona la diagnosi fatta dal Collega che ha avuto modo di effettuare un esame clinico, non posso che confermare la cura prescritta che la invito a fare per almeno dieci giorni ancora. Nel caso il problema dovesse persistere, allora sarà necessario uno scollamento della mucosa nasale per una frammentazione dei vasi a francobollo, cosi' da interrompere l'epistassi. Tutto cio' vale solo in caso di verici del setto nasale. la pressione arteriosa è normale?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La pressione varia da 120/80 a 130/80. Grazie x la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetta. Allora non possiamo fare altro che attenere l'esito della cura. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno,
ieri l'otorino ha deciso di "bruciare" il capillare sospetto. Stamane il sangue dalla bocca è ancora presente anche se è molto di meno. Può capitare o mi devo preoccupare? Vi chiedo se il sanguinamento può derivare da qualche altra parte, tipo gola,esofago o bronchi....l'otorino l'ha escluso, ma ho qualche dubbio. Grazie e buona giornata,.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cauterizzazione di un vaso ormai non si fa piu' da moltissimi anni. Immagini un tubo fallato: va a fare una saldatura in un punto e, a breve, avviene una perdita in un altro punto e cosi' via. Se proprio si deve intervenire, ripeto ,ormai si fa con lo scollamento della mucosa nasale.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno,
ho riferito i sintomi persistenti all'otorino il quale mi ha rivisitato, stavolta ha fatto l esame fibroscopico alle fosse nasali, al rinofaringe e laringe con esito negativo.
Mi ha consigliato di fare altri esami: rx torace, tac del massiccio facciale, consulenza pneumologica con eventuale tracheobroncoscopia.
In settimana ho eseguito l'eco alla tiroide,trachea e collo con esito negativo. Ho fatto anche la rx al torace: lieve accentuazione della trama bilateralmente,senza segni di focolai parenchimali o linfonodali in atto.Ombra cardiovascolare in asse,morfovolumetricamente nei limiti della norma per età e tipo costituzionale. È un caso preoccupante? Grazie e buona giornata.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, in poche parole, è stata fatta una cauterizzazione non necessaria, visto che il sintomo persiste e la nuova visita ha dato esito negativo. Mi permetta di dirle che sono molto perplesso. Mi ascolti, si faccia visitare da un altro Otorino, prima di sottoporsi a tutte le altre indagini!