Sintomi di ansia ? o altro? non ci capisco più niente...

Salve a tutti, mi chiamo Marco e sono nuovo di questo forum!
Vorrei chiedere un consulto per vari problemi che mi preoccupano da qualche settimana...
Premetto che l'anno scorso di questo periodo ho affrontato una condizione di forte stess sia emotivo che fisico per dei controlli e vari test per via delle mie exstrasistole, ho passato mesi nel terrore di avere qualcosa di serio, dopo dei controlli in day hospital, RM cardiaca e studio elettrofisiologico non si è riscontrato alcun problema.
Una seconda premessa da fare è che sono sempre stato un soggetto molto ansioso, anche per stupidaggini mi impressiono molto facilmente.Da qualche settimana, come anticipavo, precisamente dal 28 di maggio 2014 ho avvertito, da un momento all'altro, all'improvviso , un forte senso di derealizzazione, mi sono sentito drasticamente staccato dalla realtà per circa una mezz'ora poi è passato, ma dopo qualche giorno la derealizzazione si è ripresentata in tempi molto più lunghi durando a momenti alterni tutta la mattina oppure la sera, ho consultato il mio medico di base che mi ha subito consigliato la psicoterapia che inizierò settimana prossima. Ho fatto alcune ricerche sul web su questo disturbo e da li è iniziato il mio "incubo"... Da qualche giorno ho che strane sensazioni alle gambe soprattutto alla sx , è come se in alcuni momenti della giornata le sentissi lievemente in tensione e stanche, a volte questa sensazione l'avverto anche al braccio sinistro, e da tre giorni si e aggiunto anche un lieve senso di sbandamento (tipo come se per un millesimo di secondo venissi spinto da qualcuno) e paura inspiegabile di inciampare. Ora non so se ho dato tutte le informazioni necessarie per avere qualche parere ma vorrei sapere se questi sintomi sono riconducibili a disturbi ansiosi oppure a problemi cervicali o altro.
Grazie per l'attenzione !
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine psichica, pertanto mi pare corretta l'indicazione del Suo medico curante. Inizi la psicoterapia e non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio infinitamente per la sua risposta. Cercherò di seguire anche il suo consiglio di non cercare autodiagnosi sul web.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!

Buona domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
Rieccomi qui dopo qualche mese, ho preferito domandarle stesso in questa discussione già aperta delle cose... Spero che la domanda vada a buon fine.
Come lei già è corrente mesi fa ho sofferto di derealizzazione e problemucci legati agli arti.
Tutte le sintomatologie alle gambe e al braccio erano sparite, tranne la derealizzazione che si presentava a periodi alterni.
Però dall'inizio della scorsa settimana ho riavvertito quella strana sensazione alle gambe, mi spiego meglio. Le sento leggermente appesantite a volte mi tirano a livello dei tendini e qualche volta avverto anche un doloretto nella parte superiore esterna delle ginocchia, sempre a fasi alterne, stessa cosa anche alle braccia come se fossero quasi dei dolori tipo quelli dell'influenza, e mi è capitato sabato sera di scendere dall'auto ed avere di nuovo quel grande terrore di cadere, può essere questa paura una conseguenza del fatto che io senta le gambe traballanti?? A volte ho anche un leggerissimo tremore alle mani.
Mi è capitato anche di sentirmi assonnato anche se uscendo nelle ore più calde tipo dalle 14 alle 19 , sbadigli e apatia continua che sparivano poi la sera.
Non so se può essere utile a voi sapere che ultimamente il mio riposo notturno non è tanto regolare, per questioni di lavoro e qualche volta di svago faccio molto tardi reincasando anche alle 4 del mattino dopo aver guidato in autostrada per 40 minuti se non anche di più. Comunque la sensazione di pesantezza e fasciatura alle gambe la avverto da tre giorni a questa parte appena sveglio per poi sparire oppure attenuarsi nelle ore fresche della giornata.
La derealizzazione in questa settimana è apparsa pochissime volte. Ma ho la temenda paura che si possa trattare di qualche grave patologia, ho iniziato a pensare alla SM, SLA e Parkinson. Un incubo. Ho letto anche della fibromalgia.
Secondo lei, con tutti i limiti della consultazione tramite pc, devo preoccuparmi? E' il caso che faccia qualcosa se queste sintomatologie continuano? Oppure può essere una "semplice" somatizzazione dello stress e perchè no, anche ansia che ho avvertito spesso negli ultimi mesi. La informo, oltretutto che io assumo ogni giorno betabloccante da 1,25 gr , prima era di 2,50 ma all'inizio dell'estate il cardiologo ha dimezzato il dosaggio per via della calda stagione. Sono un ragazzo di 22 anni, ho dimenticato l'età nel consulto precedente.
La ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Caro Ragazzo,

anche i sintomi fisici che descrive possono essere di origine ansiosa, però se dovessero persistere è corretto effettuare una visita neurologica, infatti potrebbero starci anche probemi di origine lombare.
Lasci perdere malattie importanti e stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

La ringrazio per la sua tempestiva ed esaustiva risposta, ultimissime domande, non vorrei essere troppo insistente ed assilante!
Ieri sera appena uscito di casa e dopo aver guidato, la gamba sinistra mi dava fastidio come dopo un attività fisica, tipo come se avessi accumulato acido lattico.
Questa mattina mi sono svegliato con un lieve fastidio alla schiena e alle gambe dopo aver dormito a pancia sotto per un due orette circa, ho avuto anche risvegli frequenti.
I problemi di origine lombare di cui parla possono dare fastidi vari senza dolori alla schiena ??
Premetto che io ho una postura indecente, ho sempre le spalle curve e la testa rivolta verso il basso.
Lei escluderebbe a priori comunque le malattie importanti che ho elencato sopra?
Grazie ancora caro Dottore.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Confermo l'opportunità della visita neurologica.
Comunque un problema lombare può manifestarsi anche senza un vero e proprio dolore.
Le ricordo che on line non si può escludere nulla ma le malattie che teme sembrerebbero poco probabili.

Cordialmente
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Confermo l'opportunità della visita neurologica.
Comunque un problema lombare può manifestarsi anche senza un vero e proprio dolore.
Le ricordo che on line non si può escludere nulla ma le malattie che teme sono poco probabili.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

La ringrazio ancora una volta per la risposta, come da lei consigliato se i fastidi e i doloretti dovessero continuare farò una visita neurologica ed in tal caso, con il suo permesso, la terrò aggiornato! Ancora mille grazie.
Buona giornata
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla!
Le ricordo che le nostre sono solo ipotesi a distanza e nulla più.

Certamente, può tenermi aggiornato.

Cordialità