Tempi somministrazione paroxetina

Buongiorno Gentili Dottori grazie per il servizio che date.
Volevo cortesemente un vostro parere.
Sono in cura con paroxetina 30mg die per depressione con attacchi di panico.
Prima di questo aumento a 30mg ho assunto per 8 anni 20mg e per gli ultimi 2 anni 10mg sempre di paroxetina.Quando assumevo 10 e 20mg li ho sempre assunti prima di coricarmi e li ho sempre tollerati bene,gli unici effetti collaterali erano un allungamento dei tempi di eiaculazione.Da quando sono passato a 30mg cioè da 23giorni mi è stato detto di assumere 20mg a colazione e 10mg a pranzo.Gli effetti collaterali sono aumentati con notevole calo libido sedazione e tremore alle mani.Capisco che questi nuovi effetti collaterali possano essere dovuti all'aumento di dosaggio,ma volevo sapere se anche il tempo di somministrazione possa influire.E' davvero così sbagliata l'assunzione prima di coricarsi?a livello terapeutico cambia qualcosa?Ho letto che la paroxetina ha emivita 18 ore ed avendo il maggior numero di rapporti sessuali nelle ore serali,se la assumo la sera precedente la sera dopo prima della nuova assunzione dovrebbe aver terminato la sua emivita,quindi potrebbe influire positivamente sulla libido?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
generalmente paroxetina viene assunta al mattino per evitare possibile disturbi del sonno (che nel suo caso però non si sono verificati assumendolo alla sera).
Gli effetti che riferisce sono probabilmente ascrivibili all'aumento di dosaggio più che alla variazione di orario.
Se dovessero continuare potrebbe valutare con il suo curante se non sia il caso di effettuare delle modificazioni (sia di orario che di dosaggio).
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Non mi è chiara una cosa però,se il mio effetto collaterale soprattutto alla mattina è sedazione e non agitazione con l'assunzione alla sera potrebbe migliorare(dato che sarei sedato durante la notte)?e a livello terapeutico l'efficacia è la stessa o diminuisce?
Approfitto della sua pazienza anche per un'altra domanda,con 30mg die la somministrazione deve essere obbligatoriamente suddivisa in 2 volte e per quale motivo?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
a prescindere dall'orario di assunzione l'efficacia della terapia rimane invariata.
Le sue ipotesi rispetto agli effetti collaterali sono plausibili ma andrebbero verificate insieme al suo curante.
Rispetto invece alla sua ultima domanda, non è necessario suddividere l'assunzione in due momenti distinti nella giornata, a meno che ci siano motivazioni individuali.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,avevo bisogno di un pò di chiarezza perchè soprattutto sull'orario di assunzione si leggono le idee più disparate.
Ho preso appuntamento con il mio curante per discutere della cosa.