Akineton anedonia

salve ho 24 anni, prendo fiala moditen ogni 15 giorni + 50 mg di chlorpromazina per dormire perche una volta soffrivo di insonnia adesso non più.
però sono privo di emozioni sono apatico cioè soffro di apatia e credo sia un effetto collaterale dei farmaci, ne ho discusso con il mio psichiatra che mi ha prescritto akineton 4 mg qurest'ultimo mi dice che va bene per togliere quella senzazione di disinteresse per la vita anedonia, abulia, apatia.
voglio sapere per cortesia se è saputo che questo farmaco è afficace per questi sintomi ?
grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Gentile utente di Medicitalia
più che la clorpromazina in effetti il Moditen può causare senso di appiattimento e apatia, talvolta un po' di depressione. Questi sintomi restano però in parte legati anche alla fase "post-acuta" dell'episodio che ha imposto la necessita di una terapia come questa. In sintesi, i farmaci sono responsabili di alcune conseguenze - transitorie - di questo tipo ma, il Suo Psichiatra, non mi pare che abbia agito erroneamente. La riduzione delle dosi al momento giusto o la sostituzione con altri farmaci dal profilo più favorevole appena possibile, risolveranno il problema.
Se segue la cura con scrupolo raggiungerà prima il momento in cui potrà liberarsi di questi effetti.
Nel frattempo l'uso di akineton e/o benzodiazepine potrà controllare meglio questi effetti negativi, li provi ed aggiorni il Suo Psichiatra sulla risposta o meno a questi rimedi, cerchi però di seguire la cura con fiducia, questi sintomi (solo in parte legati ai farmaci, ripeto) saranno comunque superati.
Un caro augurio

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
non capisco, akineton ha come indicazione la malattia di parkinson coìè i tremori.
come può essere indicato per la mia apatia ed insensibiltà ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
qualcuno può rispondere per favore ???
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
i farmaci anticolinergici di quel tipo agiscono anche sull'umore anche se i sintomi che lei lamenta solitamente si trattano con i dopaminergici
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
PS se non si è di turno è sabato anche per i Colleghi, vedrà che lunedì avrà le dovute risposte anche da altri specialisti