Dopo mi hanno convinto a cominciare una terapia a base di litio che ho cominciato circa 4 mesi fa

Buongiorno gentili dottori,
in realtà ho già scritto tempo fa su questo sito ma ero in uno stato molto alterato... ho 33 anni e nel 2013 ho sofferto di depressione il tutto è cominciato dopo un viaggio in brasile di circa 17 giorni dove mi sono recato dopo aver studiato pure portoghese, quando ero li ero felicissimo di poter parlare questa lingua che amavo tantissimo e mi ridava vita. Non so se durante quel viaggio ero in una fase maniacale questo il mio psichiatra non è stato in grado di dirlo e nemmeno io...Lavoro in un ente statale ho studiato per tanti anni chimica per poi laurearmi e dopo aver lavorato in un laboratorio privato ho vinto un concorso ed ho cominciato a lavorare in questo ente dove mi trovavo malissimo ed in più in una sede disastrata e deprimente spesso passavo le giornate a far nulla e certo questo non mi ha aiutato, un ambiente vecchio e per niente stimolante. Rientrato dal viaggio in brasile che era per me come una prova di viaggi ancora più belli e speravo anzi di poter sospendere il lavoro prendere un aspettativa e fare un viaggio di 6 mesi o fare volontariato, pian piano ho cominciato a star male aggiungo che viaggiavo in treno verso lavoro tutti i gg alzandomi alle 5.30 del mattino con uno stress enorme, avevo iniziato una relazione nella quale non riuscivo ad avere rapporti sessuali a causa di un ansia sempre più forte man mano non capivo quello che mi succedeva intorno ero sempre più estraneo alla realtà finchè mi sono rivolto a uno specialista. Mi guardavo allo specchio ed ero convinto di essere pazzo, a lavoro facevo meccanicamente le cose senza capire, cercavo continuamente su internet cosa potessi avere. Poi mi sono rivolto ad uno specialista ed ho iniziato terapia con laroxyl stavo un pò meglio ma poi sono tornato a lavoro e ricaduto, quindi ho proseguito prima con ludiomil poi con anafranil e faxine il tutto per circa 6 mesi senza grossi risultati finchè stanco ho di mia iniziativa sospeso i farmaci perchè non ne potevo più e stavo meglio ma secondo il mio psichiatra e la mia psicologa ho avuto un episodio ipomaniacale ho cercato di scappare volevo andare in est europa ma giunto al porto poi sono tornato indietro. Dopo mi hanno convinto a cominciare una terapia a base di litio che ho cominciato circa 4 mesi fa mi è sembrato di stare meglio ma nell'ultimo mese ho praticamente avuto una settimana in cui mi sembrava di star bene poi una male poi di nuovo bene e poi di nuovo male. La mia psicologa sostiene che ho solo paura di tornare a lavoro e ricominciare la vita di tutti i giorni, aggiungo che una settimana fa andavo al mare e ne godevo, leggevo e ascoltavo musica, vedevo alcuni amici e ho bevuto un cocktail e i pensieri mi si sono accelerati e tutto mi sembrava come prima che riuscivo a godere di un poco di ebbrezza senza avere la paranoia che siccome ho questo disturbo possa farmi uscire di testa.Ora sto a casa tutto il giorno non ho voglia di fare nulla dormo tante ore,questo andamento altalenante mi disarma
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Quale è il dosaggio di litio che attualmente assume?

Quale è il valore del dosaggio ematico?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
lei racconta la sua storia, in essa sembra avere notevole importanza l'instabilità dell'umore. Indubbiamente c'è bisogno di stabilizzarlo. M qual è esattamente il suo quesito?
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#3]
dopo
Utente
Il dosaggio che assumo è di 750 mg al giorno e quello ematico è di circa 0.4 meq/L. Il quesito è la stabilizzazzione dell'umore come avviene? A me sembra di subire gli stessi sbalzi di umore che avevo in precedenza solo con una minore gravità degli episodi depressivi e di quelli ipomaniacali. Oltretutto ho difficoltà a riconoscere lo stato ipomaniacale non capisco se anche la settimana scorsa ho avuto un episodio di questo tipo. Se così fosse è tutto più complicato, non riesco proprio a comprendere quando sono equilibrato e quando no... Quando ho cominciato a prendere il litio credevo che col tempo sarei stato sempre meglio invece quanto più mi sforzo di star bene è come se raggiungessi un picco e poi di nuovo ricominciassi a star male non c'è mai stata un effettiva linea piatta per intenderci.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Attualmente i dosaggi di farmaco ed ematico sono bassi per poter ricevere effettivamente un miglioramento sugli sbalzi umorali.

Il dosaggio andrebbe rivisto per questi motivi, anche perché lei non sente di stare bene effettivamente.
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
lei scrive:"la stabilizzazzione dell'umore come avviene?......A me sembra di subire gli stessi sbalzi di umore che avevo in precedenza solo con una minore gravità degli episodi depressivi e di quelli ipomaniacali."
La stabilizzazione dell'umore avviene, dal punto di vista dell'effetto farmacologico sui sintomi, riducendo l'ampiezza delle oscillazioni in alto e in basso, cosa che lei sembra avere cominciato a notare, anche se in modo tutt'ora insoddisfacente. e' probabile che possa essere rivisto il dosaggio del litio dal suo curante, ed eventualmente essere aggiunto un altro stabilizzante, se fosse necessario.
Cordialità,
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

vi ringrazio per il consulto. Ho fatto una visita psichiatrica ieri e il mio dottore considera che io abbia avuto una leggera euforia per poi tornare ora nella fase depressiva e il fatto la fase di euforia sia stata molto minore della volta passata lo fa ben sperare significa che il litio sta funzionando. Pensa che questa fase depressiva avra durata e intensità minore di quella passata e una volta terminata si augura che stavolta non ci sia euforia ma l'umore possa tornare stable. Io lo spero anche se quando sto così tutto mi sembra impossibile, durnte tutto il giorno ho pensieri che non riesco a controllare anche molto bizzarri non li definirei neanche pensieri quasi dei deliri senza parlare...può far parte dei sintomi? Inoltre volevo chiedere nel disturbo bipolare di tipo II che è quello che mi è stato diagnosticato è possibile che la fase ipomaniacale o euforica come la si vuol chiamare sia talmente leggera da non essere quasi percepita dal paziente? In cosa consiste di solito?
Grazie mille
Chiedo scusa, il dosaggio del litio è stato rivisto ed aumentato da 750 mg al di a 1050 mg al gg ed inoltre assumo anche un antidepressivo "Parmodalin" una al mattina e una al pomeriggio.
Saluti
[#7]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile utente,
Nel manuale statistico diagnostico IV edizione, l'episodio ipomaniacale si connota come un periodo breve (almeno 4 giorni) di umore molto espanso e irritabile in cui dovrebbero essere presenti almeno tre sintomi fra i seguenti: autostima ipertrofica, sonno diminuito, logorrea, pensieri in rapida successione, alta distraibilità, agitazione psicomotoria e impegno in attività potenzialmente dannose (spese eccessive, coinvolgimento in affari avventati ecc.). Questo cambiamento dovrebbe essere visibile anche agli altri e non essere indotto da sostanze stupefacenti. L'attività lavorativa e sociale non viene compromessa.