Il trattamento del disturbo bipolare,

Salve,ho già scritto qualche mese fa sul sito,vi scrivo perchè il mio psichiatra che mi segue da tre anni, 4 giorni fa,mi ha fatto la modifica della terapia, passando da entact 10 mg /die e rivotril 1,5 mg /die a tegretol 200 mg /die per la prima settimana per poi passare a 400 mg/ die una cpr la sera e sempre 1,5 mg/ die di rivotril: ebbene volevo sapere da voi esperti se il tegretol a 400 mg/die per il trattamento del disturbo bipolare, in sostituzione dell' entact 10 mg può dare effetti collaterali, o comunque effetti indesiderati.Vi pongo tale quesito perchè sono un po ipocondriaco per natura, ed ho una certa farmaco-fobia, tanto da legger più volte il foglietto illustrativo di ogni farmaco, anche di quelli otc, e poi in passato, tra gennaio e febbraio, ho assunto il Depakin chrono 500 mg/die sempre per il trattamento di tale mia lieve bipolarità, ed ho già esposto i viari effetti indesiderati che mi ha dato.Il motivo per cui il mio psichiatra curante mi ha tolto l'entact 10 mg è che tale farmaco mi dava una certa disinibizione e tendenza verso la mania, volevo chiedervi se per un lieve disturbo bipolare, reale o presunto che sia, si debba per forza ricorrere agli anticonvulsivanti in funzione di stabilizzatori di umore, o se si può optare per altra farmacoterapia, meno complessa ed aggressiva.
In attesa di un vostro contatto, porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia del disturbo bipolare, nelle sue diverse forme, si basa su farmaci ad azione stabilizzante dell'umore. Gli anticonvulsivanti sono gli stabilizzanti più diffusamente usati e, nel suo caso, non mi sembra siano usati in maniera aggressiva. Generalmente questi farmaci sono discretamente tollerati e lo specialista è in grado di gestire eventuali effetti collaterali.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it