Apatia e sentirsi assente

Salve,
Sono un pò di gironi che mi sento assente, apatico, a volte non riesco nemmeno a fare i ragionamenti piu semplici e non mi vengono i termini appropriati per i concetti che voglio esprimere, studio e la sera peró vado a letto sempre alle 2 inotrate e mi sveglio alle 9. Puó dipendere da questo sballato ciclo circadiano che non ho intuito concentrazione attenzione e memoria?
Sono anni che vado a dormire tardi, più o meno 7, ma non ho mai avvertito questa apatia, possibile che ho accumulato troppo?
Per ultima cosa: il danno alle mie facoltà mentali elencate sopra (intuito ecc...) é reversibile se torno a dormire presto? Quando dovrei andare a dormire la sera per essere in linea con i giusti o normali cicli circadiani?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Se migliora la qualitá del sonno potrebbe migliorare anche questa disattenzione che, comunque, si è presentata da poco e non dovrebbe essere di rilevanza clinica.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria