Ssri-ansiolitici

Gentili dottori volevo chiedervi una cosa: ma gli ssri quando iniziano a fare effetto hanno un effetto simile a quello degli ansiolitici ma nel lungo periodo e quindi attenuano solamente l'ansia oppure risolvono proprio il problema eliminando i sintomi dell'ansia? Per esempio io soffro di difficoltà di concentrazione e forte ansia, con l'ansiolitico l'ansia leggermente si attenua e la concentrazione torna ma poco, gli ssri fanno lo stesso lavoro oppure il problema di concentrazione e l'ansia li fanno sparire riportandomi ad una situazione di benessere come prima che iniziasse tutto questo? saluti
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
le differenze principali riguardano la modalità di azione, che influisce anche sugli effetti.
Mentre gli ansiolitici (benzodiazepine) intervengono bloccando il sintomo quando questo si è già presentato, gli SSRI agiscono a monte prevenendo i sintomi.
Quindi, lasciando un tempo congruo, gli SSRI possono ristabilire la condizione di benessere.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta, se posso chiederle una precisazione quindi gli ssri risolvono il problema eliminandolo mentre gli ansiolitici calmano per un periodo breve?Ma è normale quindi che con l'ansiolitico io abbia solo un leggero miglioramento dei sintomi oppure quando funzionano correttamente i sintomi dovrebbero sparire del tutto per qualche ora? Con gli ssri quindi c'è la possibilità che i sintomi spariscano del tutto nonostante siano presenti da diversi mesi?
la ringrazio, saluti
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la durata d'azione degli ansiolitici è variabile (dipende dal dosaggio e da fattori individuali).
Per quanto riguarda gli SSRI è proprio così.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto! Le chiedo solo un'ultima cosa, mi è stato consigliato anche di andare da uno psicologo ma sinceramente non ne sono così convinto, la terapia dallo psicologo non è fondamentale per la guarigione dai sintomi vero? Con il solo cipralex potrei potenzialmente guarire senza andare da uno psicologo?
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
E' difficile esprimersi senza conoscere direttamente la sua situazione.
Generalizzando si può dire che la terapia psicologica è sempre utile ma non sempre indispensabile, dipende proprio dalla situazione specifica.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, per la terapia psicologica purtroppo sarebbe un problema più che altro economico, per quello avrei qualche dubbio. Con la sola terapia farmacologica il rischio di eventuali ricadute è più alto rispetto a chi segue anche una terapia psicologica?
[#7]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
è difficile fare previsioni rispetto ad eventuali ricadute.
In alcuni casi la psicoterapia permette di modificare la struttura di pensiero che sta alla base del disturbo, in altri casi il farmaco da solo è in grado di ristabilire per molto tempo lo stato di benessere.
Cordiali saluti,