Informazioni ansiolitici

Gentili medici, sto attraversando un periodo particolare della mia vita, e la sera assumo 15 gocce di EN prima di andare a dormire. Volevo fare due domande. Sapere come si devono scalare le gocce in modo corretto per evitare crisi d astinenza, e se queste gocce posso interferire con eruzioni cutanee eseguendo l epilazione definitiva laser sul viso. Al centro non mi hanno saputo dare risposta e mi hanno spostato l appuntamento per il 24, ma per vari motivi ho dovuto riassumere le gocce. Grazie per l'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
l'EN generalmente non provoca reazioni cutanee salvo che non ci sia una specifica allergia che, nel suo caso, escluderei.
La riduzione dell'EN e delle benzodiazepine in genere va fatta gradualmente, come ben sa. L'EN a basso dosaggio (15 gocce corrispondono a circa mezzo mg) è solitamente facile da ridurre e la sua lunga emivita (persistenza in circolo) aiuta ad ottenere una riduzione particolarmente "soft".
Se la riduzione causa ansia e/o insonnia può essere opportuno associare per un certo periodo un farmaco antistaminico o altro sedativo non benzodiazepinico che il Suo Psichiatra saprà indicarle.
Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor savino. Quindi se non ho capito male, per quanto magari sconsigliato posso comunque sottopormi al trattamento laser, in quanto se anche ci fossero effetti collaterali non sarebbero dannosi o pericolosi per la salute?ancora grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non effetti da "interazione" con la terapia Laser. Per quanto riguarda i possibili effetti collaterali del Laser in se stesso non sono invece in grado di rispondere.
Un caro saluto