Disturbi a lungo termine post prk

Gentili dottori, ho effettuato nel 2012 la prk per circa 5 diottrie di miopia. Da allora la vista va bene, ho alcuni inconvenienti tipici, come secchezza e arrossamenti che curo con lacrime artificiali. Vi scrivo soprattutto perchè con l'occhio destro, che inizialmente presentava una evidente opacizzazione, risolta con somministrazione di Lotemax, non vedo perfettamente: rispetto all'altro occhio, non vedo totalmente nitido ma leggermente sfocato, vedo aloni più grandi intorno alle luci, e sembra arrossarsi maggiormente intorno alla cornea. Il tutto sembra più accentuato a fine giornata, inoltre soffro di allergia. Il mio oculista mi ha sempre tranquillizzato, e in effetti non sono disturbi particolarmente "invalidanti" (ci vedo bene e questo conta), comunque vorrei saperne di più.
Grazie per la disponibilità, un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
probabilmente l'haze che é frequente dopo aver effettuato la vecchia tecnica PRK ha lasciato una cornea non perfettamente trasparente.
Le hanno parlato di una tecnica chiamata PTK per migliorare la trasparenza corneale?

La topografia corneale é normale?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Orione, prima di tutto molte grazie per la risposta. Della PTK non avevo sentito parlare, ora leggendo qualcosa, vedo che si tratterebbe di un nuovo intervento, comunque il difetto non mi pregiudica la vista a tal punto. Sulla topografia, potrei inviarle le immagini via email?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La PTK non é un nuovo intervento, ma viene eseguita fin dagli anni 90.

Mi mandi pure la topografia

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent. dottore, le ho scritto all'indirizzo email che compare qui nella sua firma. Grazie, a risentirla
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dall'OCT il trattamento sembra centrato.
La PTK si esegue quando vi é HAZE persistente

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Benissimo, molte grazie per le delucidazioni e buona giornata