Strani comportamenti pz alzheimer

Gentile Dott./Dott.ssa,
Breve descrizione del PZ: donna, 87 anni, cardiopatica (Terapia Coumadin in corso), affetta da malattia di Alzheimer da circa 6 anni.
Fino a poco tempo fa le problematiche erano limitate a deficit della memoria a breve termine. Da sei mesi a questa parte c'è stata perdita del senso dell'orientamento (in casa e fuori casa), inizia a non riconoscere i parenti che non vede spesso, coinvolgimento della memoria a lungo termine, difficoltà nella deambulazione, graduale perdita dell'autonomia e controllo degli sfinteri, inoltre parziale perdita della cognizione del tempo cronologico e atmosferico (non riconosce più le stagioni).
Da meno di un mese a questa parte le accade di addormentarsi ovunque (lei non era mai stata abituata a dormire durante il giorno). Si addormenta la mattina, il pomeriggio, a volte anche mentre sembra essere impegnata in tutt'altro.
Questi episodi a cosa possono essere dovuti? Sono determinate dalla normale, e purtroppo inarrestabile, progressione della demenza? Potrebbero essere dovuti ad effetti collaterali di coumadin/diuretici/contramal?
Grazie per la gentile disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le cause che Lei menziona possono essere responsabili della sonnolenza diurna che la Signora manifesta. Dei tre farmaci in questione il contramal è quello maggiormente "indiziato" essendo la sonnolenza un effetto indesiderato comune a presentarsi, senza escludere però l'evoluzione stessa della malattia o il sopraggiungere di altre cause soprattutto vascolari.
Ne parli comunque col neurologo che segue la Signora.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro