Craniofaringioma

buongiorno,mia madre operata di craniofaringioma ne 1995,ha fatto la radioterapia in quanto una piccola parte non e' stata asportata,ora sono circa 2 anni ke dimentica le cose,e ultimamente e subito irascibile,1 anno fa ha fatto 1 risonanza con e senza mdc intra e sovrasellare perke'pensavo ke avesse un inizio di alzheimer ma la neurochirurga ha detto ke la risonanza era nella norma,e ke queste dimenticanze erano il frutto della radioterapia fatta 15 anni fa.oggi la cosa e' diventata piu frequente e mi ritorna il dubbio ultimamente si rifiuta di prendere i farmaci ,io volevo sapere se per diagnosticare l 'alzheimer puo bastare la risonanza e se effettivamente la radioterapia puo' portare dopo anni questi disturbi.grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la radioterapia potrebbe, nel tempo, causare questa tipologia di sintomi ma solo in generale, non è detto che nel caso della Mamma il motivo sia questo.
La RM è un esame importante ma da solo non è sufficiente, Le consiglierei di fare effettuare alla Signora dei test neuropsicologici per avere un quadro più preciso del versante cognitivo e della memoria.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro