Fattore di rischio per alzheimer

Gent. dott., vorrei sapere se tra i fattori di rischio per lo sviluppo dell'alzheimer in tarda età rientra anche l'ansia cronica con tutti i disturbi ad essa correlati. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

L'ansia non rientra tra i fattori di rischio della malattia di Alzheimer, il maggior fattore di rischio della malattia è l'eta'.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta dott. Ferraloro, ma è difficile sviluppare la malattia dopo i 40 anni?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la malattia è tipica dell'età senile ma può interessare anche soggetti relativamente più giovani, comunque l'incidenza raddoppia ogni 5 anni dopo i 65 anni. Ancora non si conosce la causa precisa ma pare sia multifattoriale in cui interagiscono fattori genetici e fattori ambientali.
Perchè pone queste domande?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La nonna paterna sviluppò la malattia a 76 anni, senza che nessuno dei suoi genitori o fratelli l'avessero mai avuta pur arrivando in tarda età, mio padre, che ora ha superato l'età della madre, sta più che bene; per il fatto che l'abbia avuta la nonna, ma mai nessun altro, c'è una familiarità o fu un caso sporadico?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La maggioranza delle demenze alzheimeriane è sporadica, solo una piccola minoranza è ereditaria, per cui da ciò che scrive mi sentirei di tranquillizzarLa in quanto il caso della nonna è verosimilmente sporadico.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio per le Sue rassicurazioni dottore, volevo domandarLe un'ultima cosa per quanto riguardano i fattori di rischio ambientale che possono causare la malattia, premesso che mia nonna non soffriva di particolari patologie (cuore, diabete, colesterolo ecc.) stava piuttosto bene fisiologicamente, a parte però una forma di stress e affaticamento, poichè conduceva una vita abbastanza dinamica e tesa, ecco il perchè della domanda originaria sull'ansia, se la sua forma di demenza fosse stata causata dallo stress accumulato fino a quel punto e di conseguenza è andata sempre più perdendosi.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente l'ansia non è ritenuta un fattore di rischio per la demenza di Alzheimer, anzi una vita dinamica ed impegnata viene considerata un fattore protettivo. Ovviamente ci sono molte cose che ancora non sappiamo in merito a questa patologia.

Cordiali saluti