Ereditarietà alzheimer presenile

Salve
vi scrivo per avere dei chiarimenti circa le probabilità che ho di ereditare la malattia di alzheimer.
a mia madre è stata diagnosticata tale malattia 6 anni fa, in età presenile, allora aveva 54 anni. ho letto in rete che questa particolare insorgenza è molto rara e che può avere un carattere ereditario. ma prima di trarre conclusioni e fare test genetici vorrei avere una vostra opinione in merito alle probabilità.

grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la genetica della malattia di Alzheimer è complessa. In ogni caso, stando agli studi attuali solo una minima parte dei casi presenta un'ereditarietà classica, di tipo mendeliano.
In atto si stima che un soggetto che presenta un parente di primo grado abbia un rischio 3-4 volte maggiore di sviluppare la malattia.
Nei casi ad esordio precoce solo l'1-2% è ereditario, una percentuale considerata bassa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro