I farmaci, così ho chiesto al medico che l'ha

Buonasera
mia mamma è malata di Alzheimer dal 2007.
Ha tempestivamente assunto donepezil ed ebixa e da circa 3 anni anche sertralina 50 mg.
Nell'ultimo anno la situazione è peggiorata ed è sempre più assente.
Ultimamente rifiuta i farmaci, così ho chiesto al medico che l'ha in cura e mi ha detto che la sertralina può sospenderla senza problemi e il donepezil e l'ebixa li deve sospendere gradualmente.
Ha così smesso di assumere la sertralina da circa una settimana di colpo.
In questi giorni ha avuto episodi di irrequietezza, aggressività e insonnia.
Abbiamo somministrato neuleptil 4 gocce questa mattina e 3 gocce questa sera.
Mi sono informata e ho letto che la sertralina deve essere sospesa gradualmente.
Cosa mi consiglia? Riprendiamo la somministrazione della sertralina? Continuiamo la somministrazione di neuleptil?
Grazie
Luisa
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Si, la sertralina deve essere sospesa lentamente, soprattutto in un soggetto anziano.
Si può riprenderla e poi sospenderla poi lentamente, sotto controllo medico.
No non è il caso di togliere il neuleptil, se funziona, finché non avrà sospeso davvero la sertralina.
Si anche il neuleptil andrà sospeso lentamente.

Dr. Manlio Converti