Sertralina e ricadute

Buona sera, volevo porvi il mio problema.
Nel 2008 ho sofferto di anoressia 40kg su 167cm, ho iniziato la terapia con sertralina, e nel 2010 smessa, ricaduta in depressione dopo 3 mesi circa dalla sospensione, ho iniziato a riprenderla e smessa quest'anno il 1 aprile (sempre in modo graduale).
Dalla sospensione ho avuto un pimo ciclo mestruale regolare, poi un ritardo di 75 gg, poi di nuovo il ciclo, poi altro ritardo di 55gg ed ora ho il ciclo; da circa 2 settimane ho un senso di gonfiore importante alle gambe con aumento di 2cm di circonferenza coscia e un aumento di peso di 2/3 kg.
Questo mi crea alterazioni dell'umore, nervosismo e tristezza.
Per voi sono effetti da sospensione o una possibile ricaduta? Ho paura della noia.... se poteste rispondere ve ne sarei grata, grazie DEBORA
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Come è l'andamento del suo disturbo del comportamento alimentare?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento, allora, premetto che spesso ho abbuffato di dolci, e poi vomitato, ma senza vomitare durante i pasti, i quali sono sempre stati regolari mangio sempre con i miei genitori a pranzo e il mio ragazzo la sera) le abbuffate le facevo al lavoro quando avevo momenti buchi, per me era il "rilassamento giornaliero" una sensazione di relax che mi faceva stare bene....
Dopo questo senso di gonfiore e questo aumento di chili ho drasticamente abbandonato questa MANIA, facendo fatica ovviamente, ma sentendomi convinta di non farlo più perchè mi sono vista aumentare di peso....
Tutt'ora (sono circa 15gg) non abbuffo....
Se potete farmi sapere cosa ne pensate mi sareste di conforto, Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non mi è ben chiaro il motivo della prescrizione di sertralina ed anche il motivo della sospensione, se può chiarirlo
[#4]
dopo
Utente
La sertralina mi è stata prescritta con il disturbo dell'anoressia, poi l'ho smessa nel 2010 e ricominciata dopo 3 mesi per una ricaduta in depressione
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sertralina non ha indicazione nei disturbi del comportamento alimentare anzi può aumentare i fenomeni di tipo bulimico e conseguentemente aggravare il quadro clinico.

Il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare è in genere di tipo integrato con più figure che intervengono sulla malattia per cercare di ridurre sia i rischi connessi alla alterata assunzione di cibo che gli aspetti secondari al disturbo che viene considerato principale nel trattamento.
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto tutto il percorso per l'anoressia con vari specialisti e con ottimi risultati dal 2008 al 2010, ora mangio volentieri unico problema rimasto sono le abbuffate.... la sertralina mi era stata prescritta per depressione e abbuffate.... quindi è stato un erorre? Lei cosa mi consiglierebbe? Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se resta qualche sintomo vuol dire che la malattia non è risolta completamente.

Per un disturbo del comportamento alimentare possono raggiungersi obiettivi ottimali senza sintomi residui.