Innamoramento via web
Buongiorno, mi chiamo Luca ho 25 anni e nella mia vita non ho avuto alcuna esperienza sentimentale nè sessuale, o meglio sessualmente ho avuto 3 esperienze ma le definisco mezze esperienze poichè svolte in un contesto di incompletezza, in un contesto non ottimale insomma, cosa che mi fa sentire ancora vergine anche se non lo sono o almeno non completamente. Questa precisazione l ho fatta per sottolineare la mia carente vita sentimentale e sessuale che frustrazione significativa determina nella mia persona desiderosa di amare con profondità e passionalità il tutto amplificato dalla mia mentalità un po sognatrice che mi porta a pensare in grande. Ho precisato il tutto in relazione ad un possibile nesso con la domanda che vorrei porle. Spesso mi capita di conoscere ragazze tramite i social network e svariate volte ho condiviso un percorso conoscito molto profondo seppur virtuale. Il mio coinvolgimento è stato tale da poter affermare di essermi innamorato o quasi, di una persona che nella realtà non avevo mai conosciuto. Puntualizzo che oltre alla conoscenza via chat alcuni percorsi conoscitivi si sono concretizzati anche con una conoscenza piu reale ovvero tramite telefono che però ahimè non si sono concretizzati con incontri reali. Ora mi chiedo è possibile innarmorarsi di persone conosciute tramite chat ?? oppure è qualcosa di cosi ambiguo e irrazionale da poter considerare la cosa come qualcosa di piu o meno "patologico" frutto magari della carenza affettiva della persona ??

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
È difficile rispondere alla sua domanda, l' amore non ha regole.
È possibile, ma è anche possibile che lei adoperi l' etere per lenire alte mancanze o altre difficoltà relazionali/ sessuali.
L' etere è una amplificatore emozionale, lenisce tante "solitudini mascherate "
Un nostro collega de visu, potrà aiutarla nella disamina
Le allego delle letture sull' argomento
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il problema non è tanto l'innamoramento (soggettivo, autoreferente) che non implica alcun che nell'altro: io a 14 anni ero innamorato di Elle Macpherson (anni 80) e non credo che essa ne abbia mai avuto notizia. Per me Elle era un poster attaccato in camera, soft core, per cui la signorina in questione non era tecnicamente nuda, ma avendo una maglietta bianca bagnata addosso praticamente lo era. Prime pulsioni ormonali e primo passaggio dai poster in camera di animali a quelli di femmine della razza umana.
Ora mi chiedo è possibile innarmorarsi di persone conosciute tramite chat?
Perchè Lei non è innamorato della persona, ma dell'idea della persona, che non sono la stessa cosa. Ed è facile innamorarsi in chat poichè la fantasia colma tutte le informazioni che la realtà non Le fornisce.
Al di là di cosa sia, Lei comunque lo vive male, e cerca una soluzione. O sbaglio?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
oggi sono molti gli innamoramenti, o le infatuazioni, online.
Quando essi sfociano in incontri concreti (non "reali" perchè anche online è "reale") talvolta resistono, talvolta si sgonfiano: la profonda conoscenza via web non regge alla persona che ci si trova davanti, o allla voce al telefono.
Talvolta invece si realizzano belle storie di coppia.
>>E' frutto della carenza affettiva della persona?<<
Talvoltà sì; tal altra invece è semplicemente un mezzo di oggi per "incontrare gente".
E nel caso Suo?
Solo di persona un/a collega Psy La potrà aiutare a vedere più chiaro in sè.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Grazie a tutti voi. Le vostre risposte mi hanno aiutato a vederci piu chiaro. In effetti non è qualcosa di cosi extraterrestre un'innamoramento e semplicemente un infatuamento online. E' nella natura umana farsi trasportare dalla fantasia, e probabilmente anche io molte volte mi innamoro di un idea che mi son fatto di una persona senza dimenticare che l'idea puo essere in buona parte fondata sui tratti caratteriali e fisici che deduco o semplicemente interpreto tramite una conoscenza virtuale anche se vi può essere una grande differenza tra la mia interpretazione di un eventuale rapporto con l'effettiva espressione di tale rapporto nella vita reale. Sicuramente sono particolarmente sensibile alla cosa a motivo della mia carente vita sessuale e sentimentale ma io ho sempre creduto nel lieto fine e ci credo tutt'ora.
[#5]
>>1. .... a motivo della mia carente vita sessuale e sentimentale
>>2. ma io ho sempre creduto nel lieto fine e ci credo tutt'ora.
Credere nei sogni (2) e migliorare il reale (1) possono andare di pari passo, utilizzando le doti introspettive che di certo non Le mancano.
[#6]
Utente
proprio così