Frustrazione e perdita di entusiamso
Salve sono una ragazza di 28 anni, scrivo qui perchè ho bisogno di un sostegno morale. Ho frequentato l'università di restauro ma vuoi per mia culpa ed in parte per il corso di laurea che risultò deludente in quanto non organizzato nel modo giusto ho deciso di cambiare facoltà e di iscrivermi in psicologia. Sto con un ragazzo di 38 anni che lavora, ma da un bel pò di tempo ho perso come dice Dante la diretta via smarrita, mi sento senza obiettivi ancora non mi sono laureta mia madre vede la laurea come qualcosa di estrema importanza per il futuro... non nego che non lo sia ma io non riesco a studiare e ad impegnarmi, non ho la volontà, ho perso la mia autostima. Vorrei fare qualcosa che mi soddisfi che mi renda quella serenità che al momento non ho, a breve inizierà un corso di chef, la cucina è la mia più grande passione mi piacerebbe poter aprire magari un piccolo negozietto o comunque poter lavorare in questo campo anche se è molto stancante, ho paura di essere giudicata dal mio ragazzo non racconto i miei stati d'animo per paura di essere vista debole e nullafacente cosa che io non sono perchè non voglio essere campata da lui mi piacerebbe cmunque essere indipendnte sia per una questione personale sia anche poter sostenerci economicamente a vicenda. Mi sento confusa vorrei mettere da parte l'università per poter fare qualcosa di concreto ma solo a pensare di lasciare l'università agli occhi di mia madre ho paura del suo giudizio perchè è come se mi dicesse "senza laurea non sei qualcuno" so che non lo pensa con cattiveria ma mi fà sempre paragoni di cugine o figli/e di altri che sono laureati mentre io ancora non lo sono, adula mio fratello che lavora facendo lavoretti, mentre io non faccio niente, e più che aiutarmi mi butta sempre più giù e la mia autostima è sottoterra. Sono sempre alla ricerca di qualcosa ma non so cosa, inoltre penso anche al mio ragazzo ho paura che possa pensare che non concludo niente nella vita inoltre ha 38 anni e non vorrei che lui "aspetti" che lavori per poterci fare una famiglia ovviamente questi sono solo miei pensieri. So che tramite pc la cosa è molto relativa ma La prego mi dia qualche consiglio o comunque un modo per poter muovere i primi passi per smuovere qualcosa. Mi sento bloccata. In attesa di rispsota Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...) comunque un modo per poter muovere i primi passi per smuovere qualcosa (..)
gentile ragazza i troppi sé mantengono congelata una persona a contemplare possibili ipotesi su eventuali scelte. Ma, grazie a questi se e alle troppe ipotesi i passi non vengono effettuati. Più si riflette su quel che si dovrebbe fare con le possibili conseguenze, più domande vengono e più si sente l'esigenza di rispondere a discapito di una operazione concreta. Smetta di darsi risposte cominci un percorso, subito. Sarà cominciare un'azione il primo passo verso lo sblocco. NON aspetti che arrivi dal nulla, lo produca lei.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
E proprio questo il punto amo fare tantissime cose e so fare tante cose sono creative amo il makeup artist, amo cucinare so dipingere so disegnare ma tutte queste cose dentro la mia testa mi rendono confusa se potessi le farei tutte, mi pento un pò di aver lasciato conservazione e restauro il corso di laurea che facevo prima, sento il tempo che passa e gli anni che non sono pochi se decidessi di lasciare gli studi per intraprendere il mondo del lavoro avrei paura dei cambiamenti, lo ammetto che forse per la mancata serenità che non ho al momento non riesco a concetrarmi nello studio ho paura di parlare di queste cose al mio ragazzo per preoccupazione di essere giudicata o di non essere supportata. Sento di avere tante qualità ma sono una persona molto insicura e ho bisogno che qualcuno tiri fuori il meglio di me con parole di conforto e sostegno morale positivi.