Fegato steatosico

Buongiorno. Ho 31 anni (73 Kg, 180cm) e da circa otto mi sottopongo a controlli annuali del sangue e ecoaddome per una nefrocalcinosi al rene destro (sospetto rene a spugna). La creatininemia è entro i limiti e anche AST, ALT, gammaGT son ben entro i limiti (anche nei controlli di quest'anno). Glicemia e colesterolo normali. Elettroforesi proteine anche nella norma. Solo quest'anno la potassiemia era bassa (3,1 mmol/l). Nelle varie ecografie degli anni passati, a carico del fegato non era mai stato notato nulla di rilevante (a parte una cisti di 1 cm che alcune ecografie hanno visto ed altre no, negli anni...). Quest'anno tuttavia, a parte la solite nefrocalcinosi al rene, l'ecografista scrive che il fegato ha un aspetto con diffusa accentuazione dell'ecogenicità, come da steatosi. E' possibile che in solo un anno il fegato sia diventato steatosico? Preciso che da un anno circa vivo in Francia, e quindi l'alimentazione un po' è cambiata, sebbene cerchi sempre di mangiare molta verdura e poca carne. Devo anche dire che (non so se possa essere rilevante), in primavera, numerosi brufoli mi sono comparsi sulla fronte, ma ora sono in forte diminuzione, per fortuna...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si allarmi.
Corregga la dieta in senso ipo lipidico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it