Sospetto problemi fegato e pancreas

Salve
Ho 23 anni.Nel maggio 2013 ho avuto febbre e il mio medico mi ha prescritto degli antibiotici.Dopo averli assunti ed essere guarito,dopo una decina di giorni però ho cominciato a sentire disagio a livello del fegato-colon.Il mio medico mi ha fatto fare ecografia addominale superiore ma il fegato,pancreas e colecisti risultavano nella norma.Dopo 4 mesi,non essendoci stato dei miglioramenti e avendo perso 6 kg, sono stato mandato per una visita Gastroenterologica con sospetto IBS.Risultato della visita: "gonfiore addominale e alterazione dell'alvo in senso stiptico.Consiglio Pentacol 800 mg 2cpX2/die,enterolactis,attività fisica regolare,almeno 40 g/fibre e 2L acqua al giorno". Seguendo queste indicazioni ho avuto dei lievi miglioramenti ma comunque i problemi persistono ancora oggi.Ho notato che i problemi aumentano dopo aver mangiato,in special modo con i cibi grassi.È passato quasi 1 anno,ho continuato a convivere con questo problema.Ora 10 giorni fa ho fatto esame di sangue e sono emersi delle anomalie : VELOCITA' DI ERITROSEDIMENTAZIONE I ora * 25 mm/h, S-AST ( GOT ) *172 U/L , S-ALT ( GPT ) *93 U/L ,S-alfa AMILASI * 142 U/L, S-LIPASI * 79 U/L, IgE TOTALI * 448 KU/L,mentre bilirubina totale e Proteina C Reattiva nella norma.
Tuttociò mi sta mettendo parecchio in ansia dato che potrebbero essere associati a problemi di fegato e pancreas e in 18 mesi chissà che danni mi ha portato.Non ho mai fumato e mai bevuto alcolici. Spero davvero nel vostro aiuto. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È consigliabile eseguire inizialmente alcuni esami per escludere fatti di natura virale come i test per mononucleosi, Hepsein Barr citomegalovirus ,e per epatite.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.Lunedì andrò dal mio medico e ne parlerò.
Vorrei sapere se i valori così elevati degli enzimi possa essere associato anche a IBS dato che i problemi sono accentuati dopo il pranzo o la cena e con lo stress-ansia.Infatti in questo momento lo sto avvertendo chiaramente.
Inoltre per le malattie virali come epatite,dopo tutto questo tempo di attesa ci si guarisce completamente?
La ringrazio nuovamente e le porgo i miei cordialissimi saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No i valori alterati degli enzimi epatici non sono correlabili con IBS.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.Più avanti Le farò sapere gli eventuali aggiornamenti. Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dott.
le aggiorno i risultati di esami di sangue

ALT e amisasi sono ritornati normali, rispettivamente 33 U/L e 114 U/L.Inoltre ho valori normali in esami emocromocitometrico,formula leucocitaria.

Prot. C reattiva 0,11 mg/dl con valore rif 0,00-0,50

bilirubina totale 0,6 mg/dL valore di riferimento 0,3-1,2
bilirubina diretta <0,30

Ferritina 96 mcg/L con valore rif. 24-340

Marcatori epatite B (Metodica CLIA) ac. anti-Hbs 272,2 mUI/mL (cutt-off 10 mUI/mL)

ac. anti toxoplasma igG <3,0 UI/mL (cutt-off 8 IU/mL)
ac. anti toxoplasma igM <3,0 UI/mL (cutt-off 10 IU/mL)

Citomegalovirus(metodica CLIA)
ac. anti CMV igG *102,0 U/mL (positivo>14)
ac. anti CMV igM <5,0 U/mL (negativo<18)

velocità di eritrosedimentazione I ora *25 mm/h con valore di riferimento 1-12

IgE totali * 339 KU/L valore di riferimento 0-200

il dolore a livello del fegato-colon(spostato verso i fianchi) è sempre presente e peggiora dopo aver mangiato. Attenderò pazientemente una sua risposta.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Alla luce degli esami deve chiedere una visita infettivologica .
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.Volevo sapere se dai valori emerge l'infezione a citomegalovirus o altro?dato che mi ha informato per la visita infettivologica vorrei che mi indicasse e spiegasse un attimo le anomalia dei risultati.
Cordialissimi saluti
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Vi è stata una pregressa infezione da citomegalovirus ed inoltra ha sviluppato anticorpi anti epatite B. Pero sarà un infettivologo a stabilire se tale infezione da CMV è ancora attiva.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille