Dispepsia e colon irritabile

Gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni. Da qualche anno soffro di sintomi che il mio medico di base ha ricondotto ad una sindrome del colon irritabile con forte componente ansiosa. I sintomi si alternano a periodi di relativa assenza di essi. Nell'ultimo mese ho sofferto anche di disturbi gastrici, di cui non avevo mai sofferto in precedenza: inizialmente era una esofagite da reflusso, curata con lansoprazolo e riopan per due settimane. Al termine della terapia i sintomi sembravano scomparsi, ora da qualche giorno avverto un forte gonfiore e tensione a livello epigastrico e dispepsia, ma anche attacchi di colite, meteorismo, borborigmi e eruttazioni, aggiunte a stipsi. Potrebbero tali sintomi essere riconducibili tutti al colon irritabile e ad una ridotta motilità gastrointestinale, o ad una causa psicosomatica? La mia ansia mi porta a fare brutti pensieri, e più ci penso peggio sto (ho notato che quando sono con amici o con il mio fidanzato quasi non sento più nulla).. è il caso che faccia esami invadenti quali una gastroscopia, nonostante la giovane età e l'assenza di sintomi "gravi" quali vomito, perdita di peso e feci scure? Ossia potrebbe esistere il rischio che si tratti di qualcosa di più grave? Aggiungo in ultimo luogo che da qualche mese ho iniziato ad assumere un contraccettivo estroprogestinico orale per ovaio policistico. Potrebbe essere quella la causa dei miei accentuati disturbi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di allarmante. Continui a trattare il reflusso. Per il resto sono sintomi da colon irritabile, ma bisogna escludere eventuali intolleranze (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi problemi a livello intestinale potrebbero riflettersi anche a livello gastrico?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Il reflusso é una patologia a parte. Eventuali intolleranze potrebbero giustificare i disturbi intestinali.

[#4]
dopo
Utente
Ok capisco. La ringrazio molto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Si figuri.