Ho provato ad eliminarlo e il mio medico di base mi ha detto di riprendere il protettore gastrico

Gentile Dottore buongiorno,
sono angosciato da un problema che ormai va avanti da 1 settimana circa, ed essendo il periodo molto complicato per avere un consulto fisico, mi rivolgo a lei, sperando di avere un parere che possa togliermi questo senso di angoscia che ormai va avanti tutti i giorni, vengo al dunque:
1 settimana fa, scendendo dall'auto ho avvertito una leggera nausea; tornato a casa ho cenato e subito dopo cena ho iniziato ad avvertire come un senso di oppressione in gola come se il cibo fosse rimasto li e contemporaneamente la bocca amara con una patina mucosa che si forma sulle labbra al risveglio.
Premetto che avevo iniziato ad usare succo di aloe consigliatomi; ho provato ad eliminarlo e il mio medico di base mi ha detto di riprendere il protettore gastrico(omeprazem 20 mg. due volte al di) e se necessario del gaviscon, e di seguire una dieta sana. Ieri l'amaro in bocca sembrava fosse passato, ma già da oggi è ricominciato, in fondo alla lingua c'è una patina bianca, in più sento un lieve bruciore sulle labbra(anch'esse amare), la lingua pizzica un po e sono apparse le afte nel labbro inferiore interno. Circa due settimane fa ho fatto una cura di daflon per un leggero stato emorroidario, e questa mattina durante la defecazione ho sentito un leggero bruciore. Premetto che ho fatto una gastroscopia l'anno scorso, questo il referto: "assenza di lesioni mucose esofagee,piccola ernia iatale da scivolamento, completa incontinenza cardiale in retrovisione, con impegno di mucosa gastrica per 3-4 cm, senza evidenza di reflussi gastro-esofagei,cavità gastrica ampia e ben distensibile. Pliche iperemiche antrali convergenti al piloro che risulta continente. Assenza di lesioni mucose duodenali sino in D2".
L'unico cambiamento che ho avuto nello stile di vita è stato quello purtroppo dopo 18 anni di aver ripreso a fumare 1-2 sigarette dopo cena.
Faccio presente che mangio sempre molto velocemente e uso il bicarbonato spesso perchè non riesco a digerire bene.
Il nodo in gola dopo che ho cominciato ad assumere l'omeprazem è quasi totalmente scomparso, ma questo senso di amaro in bocca mi sta facendo preoccupare perchè ne leggo tante e sono facilmente impressionabile.
Mi scuso se sono stato così prolisso e Le chiedo di potermi fornire un suo parere e un consiglio.
Grazie di cuore, davvero
Alberto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun timore di brutte malattie.

Dovrebbe trattarsi di reflusso alcalino (biliare) oltre che acido,
come a volte capita nei soggetti reflussori.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio Dr. Quartaro, Le chiedo se posso un ultima cosa: l'omeprazem per quanto tempo lo dovrei assumere?ora sto prendendo due compresse da 20 mg mattina e sera 30 min prima dei pasti?eventualmente devo associarci qualcos'altro?è il caso che faccio un ecografia o una gastroscopia?
La ringrazio ancora di cuore
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere almeno quattro settimane.

Non vedo l'utilità di una ecografia nè tantomeno della ripetizione di una gastroscopia.
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto