Ho provato ad eliminarlo e il mio medico di base mi ha detto di riprendere il protettore gastrico

Gentile Dottore buongiorno,
sono angosciato da un problema che ormai va avanti da 1 settimana circa, ed essendo il periodo molto complicato per avere un consulto fisico, mi rivolgo a lei, sperando di avere un parere che possa togliermi questo senso di angoscia che ormai va avanti tutti i giorni, vengo al dunque:
1 settimana fa, scendendo dall'auto ho avvertito una leggera nausea; tornato a casa ho cenato e subito dopo cena ho iniziato ad avvertire come un senso di oppressione in gola come se il cibo fosse rimasto li e contemporaneamente la bocca amara con una patina mucosa che si forma sulle labbra al risveglio.
Premetto che avevo iniziato ad usare succo di aloe consigliatomi; ho provato ad eliminarlo e il mio medico di base mi ha detto di riprendere il protettore gastrico(omeprazem 20 mg. due volte al di) e se necessario del gaviscon, e di seguire una dieta sana. Ieri l'amaro in bocca sembrava fosse passato, ma già da oggi è ricominciato, in fondo alla lingua c'è una patina bianca, in più sento un lieve bruciore sulle labbra(anch'esse amare), la lingua pizzica un po e sono apparse le afte nel labbro inferiore interno. Circa due settimane fa ho fatto una cura di daflon per un leggero stato emorroidario, e questa mattina durante la defecazione ho sentito un leggero bruciore. Premetto che ho fatto una gastroscopia l'anno scorso, questo il referto: "assenza di lesioni mucose esofagee,piccola ernia iatale da scivolamento, completa incontinenza cardiale in retrovisione, con impegno di mucosa gastrica per 3-4 cm, senza evidenza di reflussi gastro-esofagei,cavità gastrica ampia e ben distensibile. Pliche iperemiche antrali convergenti al piloro che risulta continente. Assenza di lesioni mucose duodenali sino in D2".
L'unico cambiamento che ho avuto nello stile di vita è stato quello purtroppo dopo 18 anni di aver ripreso a fumare 1-2 sigarette dopo cena.
Faccio presente che mangio sempre molto velocemente e uso il bicarbonato spesso perchè non riesco a digerire bene.
Il nodo in gola dopo che ho cominciato ad assumere l'omeprazem è quasi totalmente scomparso, ma questo senso di amaro in bocca mi sta facendo preoccupare perchè ne leggo tante e sono facilmente impressionabile.
Mi scuso se sono stato così prolisso e Le chiedo di potermi fornire un suo parere e un consiglio.
Grazie di cuore, davvero
Alberto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun timore di brutte malattie.

Dovrebbe trattarsi di reflusso alcalino (biliare) oltre che acido,
come a volte capita nei soggetti reflussori.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Quartaro, Le chiedo se posso un ultima cosa: l'omeprazem per quanto tempo lo dovrei assumere?ora sto prendendo due compresse da 20 mg mattina e sera 30 min prima dei pasti?eventualmente devo associarci qualcos'altro?è il caso che faccio un ecografia o una gastroscopia?
La ringrazio ancora di cuore
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere almeno quattro settimane.

Non vedo l'utilità di una ecografia nè tantomeno della ripetizione di una gastroscopia.