Ingestione accidentale

Egregi dottori,
ieri sera mentre rifornivo la mia auto di carburante credo di essere venuto a contatto con dei residui di benzina, premetto che utilizzo sempre i guanti ma in mancanza di questi ho usato un fazzoletto di carta per togliere il tappo e impugnare la pistola; dopo pochi minuti mi sono accorto di aver toccato il fazzoletto dalla parte venuta a contatto con il tappo e la pistola, non ho avuto la possibilità di lavarmi le mani e ho toccato il cellulare e parti dell’auto, in più ho stretto la mano a qualcuno, ma la mano era asciutta come anche gli oggetti toccati. Ho appreso da un sito che la dose tossica di benzina per ingestione è di 1 ml/Kg quindi per creare un’intossicazione ad un uomo di 70 Kg come me sono necessari 70 ml oppure è tossica a qualsiasi dose? Questo significa che se dovessi mettermi accidentalmente le mani in bocca oppure toccarmi in zone delicate come occhi o parti intime non succede niente se sono venuto a contatto con qualche goccia o se ne vengo a contatto ulteriormente con gli oggetti che ho toccato? Possono essere presenti residui anche se gli oggetti sono asciutti al tatto e non emanano odore di benzina? Sono un po’ in ansia, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La dinamica dei fatti le ha creato
molta suggestione,
.., non si preoccupi,
nessuna paura!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it