Un visita proctologica

Salve volevo porvi il mio caso.
È da qualche anno che soffro di perdite saltuarie di sangue nelle feci e di evacuare feci non formate e spesso liquide, così il mio medico di base mi ha fatto applicare proctolin perché presumeva avessi delle ragadi. Nonostante applicassi la pomata regolarmente secondo le indicazioni mediche, il problema del sangue non era scomparso così il medico mi ha prescritto di assumere flebinec e per il problema delle scariche diarroiche di assumere fermenti lattici. Il problema per un po si è attenuato poi finito di prendere i fermenti lattici si è ripresentato di nuovo dolori addominali e feci non formate. Pensando che fosse per problemi di quel che mangio, mi sono rivolto ad una dietologa che mi ha prescritto una dieta particolare con poche scorie da 2500kcal dicendomi che siccome sono sottopeso, con quella dieta sarei ingrassato. Tornato ai controlli dopo un mese e mezzo , la dietologa vedendo che non ero ingrassato per niente mi consiglió di fare degli esami anche perché il problema del sangue saltuario, non era scomparso. Ritornai dal medico di base che mi prescrive inizialmente un visita proctologica. Il proctologo mi visitó e facendomi l anoscopia mi disse che non c'erano emorroidi e ragadi ma che c'era un iperemia della mucosa rettale così mi ha prescritto di fare una colonscopia per escludere altre patologie.
La colonscopia con esame istologico dice:
ileite aspecifica cronica con aspetti edematosi congestizi.
Ora la mia domanda l ileite provoca sanguinamento nelle Feci ? Perché mi hanno detto che non c'è nessun problema solo che non mi so spiegare le feci molli e il sangue saltuario

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Ileite provoca sanguinamento nelle Feci ? Perché mi hanno detto che non c'è nessun problema solo che non mi so spiegare le feci molli e il sangue saltuario >>

L'ileite aspecifica certamente no, presumibilmente soffre di colon irritabile e saltuariamente di problemi ano-emorroidari,

deve pertanto affidarsi ad un gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it