Probabile rcu in corso di valutazione e richiesta spiegazione referto

Salve a tutti,
dopo aver avuto episodi di continua diarrea sanguinolenta, cominciati a metà Maggio, e dopo aver perso 6 kg, ieri ho fatto la mia prima colonscopia. Fortunatamente il medico a cui mi sono rivolto ha escluso il morbo di Crohn e per iniziare con una cura specifica aspettiamo l'esito dell'esame istologico (hanno fatto alcune biopsie). Chiedo il vostro prezioso aiuto per capire il significato dell'ultima parte del seguente referto:

"Esame condotto fino all'ultima ansa ileale esplorata per circa 10 cm e di finemente nodulare. La valvola ileocecale si presenta ampia e pervia e ricoperta da mucosa normale. In tutto il tratto esplorato le pareti si presentano normalmente distensibili all'insufflazione di aria. Nel cieco e ascendente la mucosa del colon si presenta di aspetto normale con reticolo vascolare ben conservato. Dal trasverso al retto la mucosa si presenta diffusamente edematosa, iperemica con scomparsa del reticolo vascolare e con multiple minute erosioni".

Conclusioni: colite in corso di valutazione istologica (quadro compatibile con RCU).

Inoltre, quale alimentazione devo seguire? Potrò mangiare ancora cioccolato, pizza o gelati?
La situazione descritta sul referto come vi sembra?

Vi ringrazio di cuore per le eventuali risposte.

Giuseppe
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
E' descritta un' infiammazione del tratto finale dell' intestino la cui natura sara' precisata dalle biopsie e le indicazioni dietetiche o terapeutiche saranno conseguenti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Favara! Vi aggiornerò presto sugli esiti dell'esame istologico.