Ernia iatale e stipsi

Buongiorno,

sono una ragazza di 25 anni e soffro da anni di sindrome di colon irritabile e ciò mi causa nella maggior parte casi stipsi, che risolvo assumendo prima di coricarmi pastiglie di erbe naturali.
10 giorni fa, mi è stata diagnosticata una piccola ernia iatale con reflusso, a seguito di gastroscopia , prescritta con urgenza dopo sintomi quali tosse soprattutto durante i pasti e disfagia.
Da una settimana circa riesco a mangiare veramente poco, soprattutto a causa della disfagia. Mangio principalmente cibi liquidi o di facile ingestione, come yougurt, formaggi teneri, pastina in brodo e vari tipi di frutta, quali pesche e prugne.
Dall'inizio di questi sintomi, si è complicata la mia stipsi, con evacuazioni molto rare e scarse. Vorrei quindi sapere se questo può essere dovuto allo scarso apporto di cibo o se è la solita stitichezza da colon irritabile. è consigliabile assumere comunque sostanze lassative in questa condizione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti di colon irritabile,
ritengo sia opportuno utilizzare emollienti fecali,
senza trascurare il giudizio del suo medico di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta e per avermi dato un suo parere. Ho provato con gli emollienti che però per ora non hanno dato molti risultati.
In alternativa, possono andare bene lassativi naturali da assumere per via orale?

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cosa intende per lassativi naturali, le erbe?