Gonfiore e dolori addominali

Salve, vorrei avere un vostro parere.. Sono anni che vado dal dottore perché sento ed ho lo stomaco gonfio e provo spesso anche dolore. Nessuno mi ha mai fatto fare una visita per accertarmi che non ho nulla ma dubito di non avere niente se sto sempre con dolori e gonfiori.. MA passando ai fatti:
ho costantemente lo stomaco gonfio, durante, prima e dopo i pasti. SEMPRE.
Lontano dai pasti in modo particolare, insieme a un leggero dolore
Sembra sparire non appena metto qualcosa nello stomaco, anche un semplice morso di qualsiasi cosa.
Mi alzo con lo stomaco gonfio, mangio e ho lo stomaco gonfio.. non ne posso più. Mangio quasi tutto, e cerco di variare ogni giorno.. Quindi non riesco a capire se eventualmente possa esserci qualche intolleranza/allergia o quello che possa essere, relativa a quello che mangio. Ho fatto il test per la celiachia e per fortuna è risultato negativo..
Mangio piano, mastico per bene, non bevo bibite gassate (solo acqua, a volte thè verde fatto in casa)

Tempo fà mi trovarono delle intolleranze e seguii una dieta (dovevo dimagrire!) apposita... provai un leggero miglioramento ma non sono mai "guarita".
Ho provato a volte ad usare del carbone vegetale che mi aiutava in quelle serate dove lo stomaco sembrava una mongolfiera, ma comunque lo stomaco rimaneva gonfio.
I dottori mi chiedevano sempre le stesse cose:
- se facevo/faccio movimento: e la risposta è si.. prima mi allenavo tutti i giorni, ora vado solo a camminare quasi tutti i giorni almeno 1 ora e mezza / 2 ore
- se mangiavo legumi o frutta che fermenta e da gonfiore

inoltre capita a volte che oltre al gonfiore (e giuro che mi sembra di avere un'anguria nello stomaco) mi prendono delle fitte che a differenza di quelle sopra citate, tendono a durare parecchie ore..

Cosa posso fare? Consigli? Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
in attesa di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica per inquadrare meglio il problema clinico, è consigliabile - considerato il parziale beneficio già ottenuto - utilizzare farmaci tensioattici (carbone vegetale, simeticone) e/o carminativi di origine vegetale (infuso di semi di finocchio, tintura madre di carciofo...) per alleviare la sintomatologia. Può essere opportuno - se il medico che la visiterà lo riterrà opportuno - assumere per un breve periodo farmaci procinetici per rieducare la motilità del tratto gastrointestinale.
Da un punto di vista dietetico, ha già riassunto alcune delle principali raccomandazioni. Per completezza le allego il link all'articolo presente sul sito https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, in settimana andrò dalla dottoressa per farmi prescrivere una visita. mi sono dimenticata di dire che soffro anche di bruciori alla bocca dello stomaco, penso sia ernia iatale... A volte gia da appena sveglia.. a volte il dolore arriva addirittura fino al collo (diciamo la parte dietro l'orecchia destra).. può eventualmente esserci un legame tra gonfiore ed ernia iatale?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non c'è una relazione diretta tra ernia iatale e gonfiore. La maggioranza delle ernie iatali sono asintomatiche.
Cordiali saluti.