Reflusso gastro-esofagea, reflusso biliare ,ernia jatale

Buon giorno soffro ormai da anni di reflusso, che và a periodi, ci sono periodi che stò una bomba altri che stò uno straccio, e questo è uno di quei periodi, forti dolori alla bocca dello stomaco, tosse, dolore allo sterno e retrosternale, e le classiche notti insonni!
Da circa 2 settimane prendo una compressa di lansopranzolo 30 mg a pranzo e a cena, ma stranamente non mi dà sollievo.
Circa un annetto fà fatta ho fatto la gastroscopia con il referto

Esofago normale per calibro e mucosa.Linea Z regolare in sede.cardias incontinete pe rernia jtale.reflusso biliare.mucosa gastrica normale nel corpo e fondo, iperemica in sede antrale.Bulbo e DII normali.Biopsie in antro.
Conclusioni:
malattia da reflusso gastro-esofagea non erosiva (nerd) reflusso biliare; ernia jatale, gastropatia iperemica antrale.

Oltre al lanso mi era stato prescritto anche il Deursil per due mesi 1 la sera dopo i pasti!

Ora il mio medico è in ferie, e il sostituto mi dice di continuare a prendere il lanso, e aggiungere di nuovo il deursil però una compressa dopo pranzo e una dopo cena... non sono troppe pasticche=?
Avete consigli? grz x l'attenzione.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'importante non è il numero delle <<pasticche>>,
ma l'appropriatezza della terapia!
Rispetta correttamente anche le norme antireflusso?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grz della risposta dottore, si si le rispetto ormai sono anni che ci combatto!
la cosa fastidiosa è anche la dispnea con sbadigli lunghissimi
[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di chiedere una cosa, in realtà la cosa che più mi dà noia è proprio la fatica a respirare, stà dispnea è na rottura di scatole, ho fatto anche esami polmonari ed è tutto ok, stessa cosa per il cuore tutto ok, anche il Gastroenterologo mi disse che la dispnea è causata dal reflusso.. mi chiedevo c'è un modo per rendere qst dispnea meno stressante? a volte faccio faticosi respiri davanti a tutti e la cosa è molto imbarazzante :)

Grz e buon ferragosto!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dissento da quanto le sarebbe stato detto.

<<la dispnea con sbadigli lunghissimi>>

non è un sintomo legato al reflusso!
[#5]
dopo
Utente
Grz della sua risposta dottore, ma ho fatto ogni sorta di esame spirometria, lastre polmonari, varie visite dal pneumologo, fatte visite al cuore, esami da sforzo holter, tutto ok, quindi il gastroenterologo mi diceva che è normale che qnd uno è nel periodo di reflusso più intenso, si fatichi a respirare... Ora lei mi dice che non è cosi !
Il fiato corto è mi viene spesso qnd i dolori del reflusso sono forti.
Le posso chiedere a qst punto che esami dovrei fare?
grz mille e scusi ancora per il disturbo!
[#6]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato una cosa, quando mangio ( faccio piccoli bocconi ), spesso con la bocca piena devo fare dei respiri molto profondi, perchè faccio fatica a respirare, non sò se può essere importante!Me lo fà anche ogni tanto se mentre cammino parlo, ma sempre nei periodi in cui il reflusso è + attivo.La famosa fame d'aria!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza mi sembrano sintomi su base ansiogena!