Cattiva digestione, stomaco pesante

Salve, sono un ragazzo e sto soffrendo (da parecchio ormai) frequenti problemi di stomaco.
Tutto comincia il 31/12 del 2013 quando, dopo il cenone, mi viene un senso di pesantezza di stomaco enorme, diabete (avevo la macchinetta e l'ho provata, sempre meglio di nulla) e pressione erano ok (oddio, la pressione non tanto, ma ero agitatissimo).
Ho passato il capodanno così, sempre un po in ansia mangiando non tantissimo, il problema è che i sintomi dopo quel maledetto giorno non se ne sono mai andati completamente: quasi ogni giorno soffro di pesantezza di stomaco (a volte invasiva) che mi porta una sonnolenza assurda, non riesco a capire più quanto dura la digestione (stamattina mi son svegliato con lo stomaco gonfissimo, sembrava proprio che stessi ancora digerendo la cena di ieri...) e, dopo quel giorno, ogni volta che mangio, forse perché ci penso un po troppo, non lo so, insieme alla sonnolenza mi viene un senso di vuoto, come se mi stesse girando la testa ma non proprio.
Per quanto riguarda i tempi, di solito evito di coricarmi appena finito di mangiare, ieri sera ho aspettato circa un'ora e mezza ma stamattina mi sono svegliato con dolori di stomaco e alla pancia. A volte passo nel giro di pochi minuti dal senso di pesantezza al senso di fame, la digestione, come detto precedentemente, dura parecchie ore, tant'è che l'unico momento in cui vedo rilassato lo stomaco è la mattina presto quando mi alzo.
Per quanto riguarda capodanno, avevo stomaco pesantissimo e senso di vomito (che è perdurato per 1/2 giorni) e penso sia stata una indigestione, non noto particolari effetti sul mio stomaco/intestino derivanti da un cibo in particolare (quindi , nella mia ignoranza, non penso sia intollerante a qualcosa).
Per quanto riguarda l'attività fisica, sono un arbitro quindi cerco comunque di tenermi in forma, l'anno scorso d'estate mi svegliavo la mattina e andavo a correre a stomaco vuoto, negli ultimi mesi però (forse anche prima di capodanno) durante la corsa mi vengono alcuni dolori (sembrano più bruciori) sempre dalle parti dello stomaco, però spesso mi vengono quando attuo una respirazione sbagliata (quindi non dovrebbero essere dolori di stomaco, da quel che penso).
Come ultima cosa posso dirvi che rutto (che brutto termine, ma non me ne viene un altro al momento :P ) spesso ma negli ultimi mesi non ho mai vomitato, forse una volta sono andato liscio, ma niente di più.

Vi ringrazio in anticipo :)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di aerofagia.
In questi mesi si è fatto visitare?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma l'aerofagia per la corsa o in generale?
Comunque no, non mi sono fatto visitare. Ho cambiato medico curante da poco quindi la prima visita sarà fatta abreve
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può avvenire in entrambe le situazioni.

Saluti cordiali
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
E quali sarebbero i sintomi più frequenti?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
riprendo quanto lei stesso ha descritto,
....
<<un senso di pesantezza di stomaco enorme>>,

<<mi son svegliato con lo stomaco gonfissimo, sembrava proprio che stessi ancora digerendo la cena di ieri>>
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ok, la ringrazio ;)
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

;)