Dolore epigastrico destra (zona duodeno)

Salve,

Ho effettuato a Ottobre una gastroscopia per un dolore alla bocca dello stomaco (dolore con fitte in zona epigastrica destra), che non passavano anche dopo cicli di lansoprazolo,pantoprazolo, associati a gaviscon-riopan,domperidone.

Questo il risultato:
Esofago nella norma
Cardias incontinente
Mucosa gastrica endoscopicamente normale con bile adesa alle pareti
Piloro pervio
Nulla in deudeno

Cura: PPI + magaldrato dopo i pasti.
Ho effettuato anche l'ecografia all'addome sempre a Ottobre, tutto nella norma

Ho avuto periodi in cui non ho avuto problemi,altri giorni con dolore alla bocca dello stomaco (mai a sinistra) e sensazione di bolo in gola,e fame d'aria, e questo dolore/fitte leggermente spostato verso destra.
Un mese fa, a seguito di 2 giorni di febbre,diarrea,e un episodio di vomito, sono andato in pronto soccorso, mi hanno fatto gli esami del sangue e rx addome, c'era la proteina C reattiva e monociti alti. Diagnosi : gastroenterite
In piu' prima della gastroenterite ho avuto scariche di feci filiformi.

In questo mese non ho mai smesso di prendere l'esomeprazolo (40), la gastroenterite sembra passata, ma quello che mi preoccupa è il continuo fastidio in zona epigastrica, leggermente spostato verso destra, pancia gonfia come se fosse piena d'aria. a volte sento delle fitte anche nel basso addome.
la sintomaticologia non sembra variare in base all'assunzione di IPP. Non sento mai bruciore ma solo fitte/dolore nel solito punto.
Preciso che nella gastroscopia di ottobre non è stata fatta la biopsia.

Non so piu' che fare, è' il caso di eseguire un esame feci per l'helicobacter? Devo ripetere la gastroscopia? (che è un esame che non riesco a tollerare)
Dovrei eseguire nuovamente un ecografia all'addome?

Grazie mille
Saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve ripetere la gastroscopia o cercare l'HP. Bisogna modificare la terapia eventualmente aggiungendo farmaci antimeteorici e qualche procinetico.

Cordalmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cosentino,

ma è possibile che il dolore il fastidio sia leggermente spostato sulla destra? (1-2cm dalla bocca dello stomaco).
Il pancreas potrebbe essere coinvolto?
Ho paura che il cardias incontinente che magari ho sempre avuto, sia l'ombra di un problema di sottofondo che mi causa quel dolore/fitte..
L'ecografia a Ottore non aveva rilevato nulla di anomalo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei al pancreas, ma potrebbe trattarsi di distensione del colon (da meteorismo).

[#4]
dopo
Utente
ok grazie,verifico con il medico curante la possibilità di aggiungere simeticone alla terapia.
Una cosa,stasera dopo cena, il dolore si é spostato piu in basso anche perché mi son trattenuto nell'andare in bagno (non potevo). Arrivato a casa mi sono scaricato, e il dolore si é subito attenuato. Puo sempre dipendere dal colon? Non é che l episodio di gastroenterite di quasi un mese fa dipendeva da problemi di infiammazione/irritazione del colon?

grazie ancora
saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto nella norma. É quello che succede un po' a tutti.....

[#6]
dopo
Utente
però sono rimaste delle fitte generalizzate all'addome e ancora fastidio addome dx ..non puo essere colon irritabile?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
D base ci può essere, ma è il fattore stipsi ad alimentare il disturbo.

[#8]
dopo
Utente
scusi ancora, i borborigmi possono essere ricollegati alla presenza di gas intestinali?
E poi continuo a sentire fitte tipo spasmi, e se schiaccio 2 cm sopra l'ombelico, sostato 1 cm verso destra sento dolore e come dei movimenti peristaltici
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, e le fitte sono determinate dalla distensione del colon.

[#10]
dopo
Utente
Grazie. Prima della gastroenterite non avevo fitte piu' in basso ma solo il solito dolore epigastrico. Può essere che la gastroenterite abbia determinato una IBS post infettiva?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Può essere .....

[#12]
dopo
Utente
Scusi dott. Cosentino, scusi ancora il disturbo, nella Gastroscopia di Ottobre, non era stata effettuata la biopsia

Esofago nella norma
Cardias incontinente
Mucosa gastrica endoscopicamente normale con bile adesa alle pareti
Piloro pervio
Nulla in deudeno

la biopsia a cosa sarebbe servita?
Ogni tanto la mancanza di questo prelievo mi porta a pensare che io abbia l'HP quindi a mettermi in testa di fare esami magari inutili, oppure di avere qualcosa di piu' grave, visto che i sintomi vanno e vengono e ho letto che l'assunzione di IPP potrebbe mascherare la sintomatologia di malattie piu' gravi.

[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La biopsia non sarebbe servita. Non pensi ......

[#14]
dopo
Utente
salve ancora Dott. Cosentino,

dopo un periodo di alti e bassi, è da Venerdi' scorso che ho l'addome gonfio e peso/fitte tre dita sopra l'ombelico (quindi poco sopra), al centro, e se schiaccio in quel punto, orientando la mano verso destra sento dolore alla pressione.
Inoltre subito dopo mangiato accuso durante la digestione (mi sembra al quanto lenta, e digerisco anche durante i pasti), leggere vertigini
L'ecografia di Ottobre dell'anno scorso non aveva rilevato nulla di anomalo, ma potrebbe trattarsi di qualcosa legato alle colecisti/calcoli biliari?
La cura che sto effettuando è Pariet 20mg (da piu' di due mesi), e ho iniziato riopan dopo i pasti da 4 giorni.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia é stata negativa.... Sostengo ancora che i disturbi siano da colon irritabile.

[#16]
dopo
Utente
anche se l'ho effettuata un anno fa?
Non ho diarrea, ma alterazione della consistenza delle feci si, e abbastanza frequente..
Potrebbe essere anche un intolleranza alimentare? che esame dovrei effetture nel caso?
Per il colon irritabile qual'è la cura consigliata ? (chiederò chiaramente anche al medico ma sono in trasferta..)
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le intolleranze da escludere sono quelle al lattosio e al glutine...

Per il colon irritabile vengono impiegati farmaci per controllare i disturbi.....(dolori, stipsi, meteorismo, ecc.)...

[#18]
dopo
Utente
Scusi l'ultimo quesito, per i dolori il Valpinax è un farmaco utilizzato? Mi era stato prescritto dal medico ma ho letto che può causare reflusso..è vero?

La ringrazio moltissimo.
Saluti
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un farmaco utile e non necessariamente causa reflusso.