Difficoltà digestive, senso di gonfiore

Buongiorno,

sono un ragazzo di 21 anni sotto sessione d'esame (periodo molto stressante); sono due settimane ormai che ho un senso di gonfiore e pesantezza nell'addome (sia alto che basso) senza dolori (come le coliti). Di corpo vado regolarmente una volta al giorno dopo la colazione e e le feci vengono espulse tranquillamente e spesso sono di un marroncino simil-beige, morbide e alterno feci "a salsiccia" a feci spezzettate e con i bordi non regolari (mangio veramente poca verdura) con delle striature di cibo non digerito correttamente (sono riuscito a scovare dei pezzetti di cibo). Il problema che mi da più fastidio, tralasciando il gonfiore, è la difficoltà che ho a digerire qualsiasi tipo di cibo, dai carboidrati alla frutta, che mi "risalgono" e mi portano ad eruttare molto spesso.

Il mio medico curante, che a breve cambio, non mi ha neanche visitato ma mi ha direttamente fatto una ricetta per una risonanza magnetica all'addome (sia alto che basso) senza liquido di contrasto. In famiglia ho avuto casi di carcinomi al colon-retto (mio padre è morto a 53 anni e mio bisnonno - da parte di padre - lo ha scoperto in vecchiaia), quindi sono un po' "ansioso". Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi alla sua età al tumore. I sintomi sono compatibili con un colon irritabile ...

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Diciamo che ero tranquillo, in partenza. Il fstto che il mio dottore mi abbia detto di dover fare una risonanza magnetica mi ha leggermente spaventato, tutto qua. Nel frattempo, il dottore non mi ha voluto prescrivere nulla affinché non faccio la risonanza magnetica (che sinceramente vorrei evitare di fare), quindi le chiedo, come esame la risonanza magnetica è giusto per un caso di colon irritabile? Cosa potrei comprare per attenuare i sintomi di gonfiore e questa "difficoltà" a digerire?

Scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente penserei più ad un'adeguata alimentazione, per eliminare il meteorismo, che procedere ad accertamenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente