Ods e gonfiore addominale

Salve,
soffro da un paio di anni di ostruita defecazione; la defecazione è piuttosto difficoltosa e, quasi sempre, le feci espulse sono poche, e dalla forma allungata.
Spesso di mattina, avverto all'improvviso la sensazione di dover andare al bagno, le feci sono poltacee e vengono espulse praticamente in un atto unico, nel giro di pochi secondi.

Al semplice sedermi sul wc, posso sentire al tatto una sorta di cuscinetto/i di carne, che fuoriesce anche se non sto "spingendo", e che per l'appunto ostacola il ponzamento. Specifico che non c'è alcun sanguinamento nella zona anale.

Questa ODS è' un problema che, sebbene non poco fastidioso, non ha assunto contorni così gravi da spingermi a farmi visitare da uno specialista, per programmare eventualmente una terapia (immagino chirurgica...).

Più che la ODS, mi turba un altro problema, credo sorto contemporaneamente alla ods: un gonfiore importante e ben visibile (antiestetico al massimo) della pancia sotto l'ombelico. Sono sempre stato un soggetto piuttosto magro e senza pancia, e l'avere questo palloncino nella zona addominale è una cosa che non mi va giù e che vorrei risolvere.

Perciò le domande che vi pongo sono, nell'ordine:

1) La mia ODS, secondo i sintomi che vi ho descritto, a quale alterazione funzionale può essre collegata? La terapia è chirurgica? Perché un soggetto giovane come me dovrebbe aver sviluppato questo problema?

2) Mi confermate che l'abnorme gonfiore addominale possa essere collegato alla ODS (magari dai residui di feci non espulse e dai loro gas)? Attraverso dei clisteri (non ne ho mai fatto uso) potrei liberare la pancia da feci "vecchie" e gas, sgonfiandomi (anche se temporaneamente)?

Grazie ininite per la disponibilità!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I clisteri possono avare una efficacia temporanea, ma quello che serve é un corretto inquadramento diagnostico da parte di uno specialista. Chi ha fatto diagnosi di ODS ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Cosentino,

in realtà non ho ricevuto nessuna diagnosi, ma, informandomi, credo sia questo il mio disturbo: il parecchio tempo passato sul gabinetto, la sensazione di incompleto svuotamento, la ridotta quantità di materiale espulso, "l'escrescenza" carnosa che scende durante il ponzamento,etc.

Non sono sintomi riconducibili alla ods?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo, ma i sospetti vanno confermati e trattati da specialisti del settore ...

[#4]
dopo
Utente
Infatti in autunno ho intenzione di attivarmi per una visita.

Ma in merito alla relazione - difficoltà defecatoria / gonfiore addominale - sa dirmi qualcosa in più? E' plausibile un legame tra le due cose?

Cosa potrei fare nel breve/medio termine per "sgonfiarmi"?

In queste condizioni mi è d'imbarazzo anche il mostrarmi in costume, ad esempio, perciò mi focalizzo molto su questo problema...

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente se non ci si "svuota" aumenta la fermentazione del materiale fecale e di conseguenza il meteorismo. Potrebbe giovarsi di alcuni consigli dietetici:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

[#6]
dopo
Utente
Grazie,

ho letto il link e il protocollo per testare il livello di sensibilità ai FODMAP; è una cosa interessante, che provare nel lungo termine.

Nel frattempo, secondo lei, l'uso di semplici enteroclismi, oltre a facilitare lo svuotamento delle feci, può aiutare ad espellere il gas e quindi a ridurre il gonfiore? (anche se temporaneamente, vista i problemi defecatori)

Grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come presidio momentaneo gli enteroclismi possono andare bene, ma non dimentichi il mio suggerimento di rivolgersi ad uno specialista.

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Cosentino,