Prolasso mucoso rettale

Salve dottori in seguito a senso di incompleta defecazione mi è stato diagnosticato un prolasso mucoso rettale interno con emorroidi che ostruiscono il passaggio delle feci questo mi provoca varie evaquazioni senza mai svuotarmi completamente
all'anoscopia si vede un residuo non espulso il problema principale è che spesso avverto odore di feci che peggiora stando seduto o muovendomi non ho fatto manometria o altro ma il medico ritiene che gli sfinteri chiudono bene e che questa cosa non sia possibile cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quello che lei descrive ha un nome:(ODS) sindrome da ostruita defecazione, la causa è legata al prolasso rettale interno ed emorroidario, questo crea una difficoltà all'evacuazione.
In questi casi è indicato, ma non prima di aver tentato di ridurre farmacologicamente la congestione emorroidaria e non prima di ever ridotto la consistenza delle feci,
una prolassectomia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la celere ed esauriente risposta Dottor Doriano ho provato con fibre e creme emorroidarie ma nulla sembra cambiare di molto specialmente la percezione di quest'odore senza soiling .Dottore ho una frequente e attenta igiene personale ma poco dopo avverto di nuovo questo cattivo odore fecale che sono convinto provenga dall'interno del retto è possibile secondo lei?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dal retto non credo.
Probabilmente dall'ano imbrattato di feci.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta Dottor D'Oriano ma le posso assicurare che quando avverto l'odore è tutto pulito
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Saranno flatulenze impercettibili?
È una parosmia? una cacosmia?
Che dirle affronti il suo problema con il proctologo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com