Helicobacter

Salve sono affetta da una settimana da un dolore di scarsa intensità quasi all'attaccatura dello sterno più spostato verso destra di apparente pertinenza della parete addominale. E' un doloretto che avverto alla palpazione e se contraggo la parete addominale non influenza né i pasti né la digestione. Ho 52 ed ho effettuato circa tre anni fa due gastroscopie e relativi prelievi bioptici che hanno rilevato la presenza di Helycobacter . Il batterio è stato trattato con un ciclo di antibiotici e il breath test eseguito al termine della cura , ha evidenziato l'eradicazione. Non ho avuto più problemi a parte problemi di reflusso moderato al cambio di stagione o in relazione a periodi di forte stress. Ora il mio timore è che il batterio sia tornato ma non ho molta voglia di eseguire una nuova gastroscopia , oppure penso allo sviluppo di un ulcera o peggio. Avevo pensato di eseguire nuovamente il breath test in prima battuta poi attendo suggerimenti. Non sono il genere di persona che archivia ogni malessere sotto il profilo dello stress ma tendo ad escludere in primis cause organiche, ma di fatto devo riferire di un periodo attraversato da profondissimo stress con riposo notturno del tutto assente e relativi problemi legati ad un colon irritabile (borborigmi, stipsi alternata a diarrea ).
Grazie dell'attenzione che vorrete accordarmi
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La recente comparsa del disturbo potrebbe essere trattato semplicemente con qualche antiacido per qualche giorno. Nel caso non migliorasse la sintomatologia l'esame delle feci o il breath test potrebbe essere corretto.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecitudine
allora perseguirò nella mia idea iniziale, grazie ancora