Helicobacter o forse altro?

Egregi, mia figlia di 43 anni è affetta da circa 15 anni da Helicobacter che, nonostante le cure antibiotiche, non è riuscita a debellare. Il batterio sembra sia la causa di arrossamenti antiestetici alle guance che la costringono a dieta, creme coprenti ed antiraggisolari. E stata per molto tempo in cura anche dal gastrointerologo ma senza risultati apprezzabili al punto da consigliarla di rassegnarsi. Da poco ho scoperto che da tempo soffre anche di episodi saltuari di malessere importante che, prima la induce a svegliarsi ed a vomitare (lontano da pasti assolutamente leggeri), dopodiché la costringono a letto per circa due giorni. Il fatto nuovo è che nel suo vomito mi dice siano presenti residui di cibo (insalata) ingerito più di 10 ore prima. La cosa mi sembra strana e vorrei sapere se tale anomalia potrebbe essere causata da un altro problema allo stomaco. Se si, cosa fare per saperne di più?
Grazie per la vostra squisita cortesia.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è possibile dai sintomi descritti e senza una visita diretta ne conoscendo la storia clinica completa esprimere un parere. Correlare inoltre il disturbo dermatologico alla infezione da HP sembra altrettanto difficile. Potrebbe essere opportuno eseguire i test per intolleranza a glutine e lattosio.

Dr. Roberto Rossi