possibile aggravamento ulcera gastrica?

Buongiorno. A causa di una forte astenia, debolezza, senso di sazietà ed eccessivo aumento (ingiustificato) di peso in pochi mesi, ho deciso di effettuare un EGDS ma poiché dovrò aspettare settembre per far vedere il referto al mio medico, vorrei sottoporlo alla vostra cortese visione.
-
Premetto:
-
1) ho effettuato ByPass gastrico (per obesità) nel 2001.
2) nel 2012 ho avuto un episodio di "ulcera gastrica acuta con emorragia, senza menzione di ostruzione in soggetto con tumori benigni dello stomaco".
-
A causa dell'emorragia ulcerosa ho dovuto eseguire 3/4 trasfusioni di sangue e sono stato per vari mesi successivi in terapia marziale endovenosa per forte anemia (la terapia è stata preferita a causa del mio malassorbimento dovuto al ByPass gastrico).
-
Ad oggi i miei valori ematici sono questi:
-
- Globuli Rossi RBC - 3,23 (unità: 10^6/mmc; valori: 3,9-6,2)
- Emoglobina HGB - 9,3 (unità: g/dl; valori: 11,0-18,0)
- Ematocrito HCT - 28,1 (unità: %; valori: 35,0-55,0)
- MCV - 87 (unità: um^3; valori: 80-96)
- MCH - 28,7 (unità: pg; valori: 26,0-35,0)
- MCHC - 33,0 (unità: g/dl; valori: 31,0-37,0)
- RDW - 12,9 (unità: %; valori: 9,0-18,0)
- Piastrine PLT - 318 (unità: 10^3/mmc; valori: 140-420)
- MPV - 9,7 (unità: um^3; valori: 6,0-12,0)
- PCT - 0,406 (unità: %; valori: 0,120-0,500)
- PDW - 17,0 (unità: %; valori: 8,0-24,0)
- Globuli Bianchi WBC - 5,9 (unità: 10^3/mmc; valori: 4,0-11,0)
- Ferritina - 75 (unità: ng/dl; valori: 120-200)
- Transferrina - 382 (unità: mg/dl; valori: 260-400)
- Sideremia - 80 (unità: mcg/dl; valori: 75-160)
-
Il referto EGDS:
-
Paziente in sedazione cosciente.
EGDS esofago regolare. Cardias continente. Lieve flogosi dell'area precardiale.
Paziente gastroresecato per By Pass gastrico nel 2001.
Presenza di polipi iperplastici, effettuata biopsia.
Presenza di lievi erosioni a livello pre pilorico ricoperte da fibrina, effettuata biopsia.
Presenza di ernia iatale da scivolamento di modeste dimensioni.
Helicobacter negativo.
-
Esame Istologico n. 1:
-
Materiale inviato: polipo gastrico
Descrizione Macroscopica: 1 frammento
Diagnosi: Frammento di mucosa gastrica focalmente polipoide
-
Esame Istologico n. 2:
-
Materiale inviato: bx gastrica
Descrizione Macroscopica: 1 frammento
Diagnosi: Frammento di mucosa gastrica congesta con modesto infiltrato linfocitico nella lamina propria. Hp negativo.
-
Esame delle feci per sangue occulto: Negativo
-
Secondo voi potrei trovarmi in una situazione di probabile aggravamento?
Non essendoci tracce di sangue occulto nelle feci, come è possibile che io abbia questi bassi valori?
Grazie.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando parla di emorragia si riferisce a quella del 2012 ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Buongiorno.
Certamente. Ho avuto (per fortuna) un solo episodio di emorragia gastrica, nel 2012.
Le trasfusioni effettuate e la terapia marziale sono state successive al mio ricovero in ospedale in quell'occasione.
Per il resto, le analisi del sangue, EGDS, gli esami istologici e le feci, sono attuali.
Grazie per la veloce risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna capire se le erosioni rilevate alla gastroscopia possano essere responsabili di microsanguinamento. Sarebbe utile valutare l'emocromo dopo adeguato di terapia antisecretiva.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Salve.
Se, per terapia antisecretiva, intende farmaci inibitori della pompa protonica io, assumo regolarmente una cps/dì di Lansox 30mg ORO per circa 15 gg ogni due mesi.
Ed ogni mese (più o meno) effettuo analisi del sangue.
Nella precedente analisi, rispetto a quella già riportata, avevo i seguenti valori:
- Globuli Rossi RBC - 4,48 (unità: 10^6/mmc; valori: 3,9-6,2)
- Emoglobina HGB - 11,9 (unità: g/dl; valori: 11,0-18,0)
- Ematocrito HCT - 37,8 (unità: %; valori: 35,0-55,0)
- MCV - 85 (unità: um^3; valori: 80-96)
- MCH - 29,2 (unità: pg; valori: 26,0-35,0)
- MCHC - 33,6 (unità: g/dl; valori: 31,0-37,0)
- RDW - 11,8 (unità: %; valori: 9,0-18,0)
- Piastrine PLT - 216 (unità: 10^3/mmc; valori: 140-420)
- MPV - 8,5 (unità: um^3; valori: 6,0-12,0)
- PCT - 0,349 (unità: %; valori: 0,120-0,500)
- PDW - 16,0 (unità: %; valori: 8,0-24,0)
- Globuli Bianchi WBC - 5,2 (unità: 10^3/mmc; valori: 4,0-11,0)