Ulcera duodenale e biopsia

Buonasera gentili dottori.sono un ragazzo di 31 anni e volevo descrivermi il mio problema.

Circa un mese fa,sono stato ricoverato d'urgenza in ospedale a causa di un ulcera duodenale sanguinante (melena)
Dopo aver fatto una egds che ha riscontrato un ulcera duodenale con esofagite e gastrite antrale,sono stato dimesso dall'ospedale e ho eseguito una cura con antra (omeprazolo) per le prime due settimene.

Sono ritornato in ospedale oggi,a distanza di un mese per effettuare una egds di controllo, della quale vi riporto l'esito:

" esofagite normale per ogni carattere.cardias incontinente in retroversione,stomaco normale per ogni carattere.lago mucoso limpido.si esegue biopsia in antro per ricerca HP con esame istologico.piloro nella norma.al bulbo duodenale,versante parete posteriore,si repertano esiti di pregressa ulcera in avanzato stato di guarigione,senza esiti cicatriziali deformanti.normale il duodeno"

Nell'aspettare l'esito della biopsia, (8 OTTOBRE) intanto, mi è stata di nuovo prescritta ANTRA 20MG uan volta al di'...

Essendo un tipo molto ansioso, volevo chiedervi,la causa dell'esecuzione della biopsia,e, se eventualmente posso stare sereno nell'attesa della stessa?.nel caso venga evidenziata presenza di HP quale sarà eventualmente,la cura da affrontare?

Vi ringrazio per la vostra cortese disponibilità e confido in un vostro riscontro.

Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La biopsia serve a verificare un'eventuale infezione da helicobacter pylori. Se presente andra' trattata con un ciclo di terapia antibiotica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta dott. Favara, nel caso in cui fosse presente, verrebbe poi eradicata in maniera definitiva? Con il,passare del tempo potrebbe evolvere in problemi più gravi,o,potrei essere sereno una volta debellato il batterio?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere l' eradicazione è efficace e non vi sono conseguenze. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie p per la cortese attenzione. Buona giornate e buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Salve,buonasera dottore....volevo informarla,sono iancora in attesa del l'esito della biopsia PE la ricerca dell HP.nel frattempo,il medico che mi effettuo' la gastroscopia mi prescrisse di assumere ANTRA COMPRESSE (OMEPRAZOLO 20mg) una volta al dì' fino al giorno del risultato.
Il problema è' che da circa 4 giorni ho episodi di diarrea con circa 4/5 scariche al giorno.
Stamattina,un po preoccupato mi sono recato dal mio medico di base,il quale attribuisce questa sintomatologia all'assunzione del farmaco.
Ha quindi pensato di sostituirmi l'ANTRA con un altro gastroprotettore chiamato RANITIDINA CLORIDRATO.
volevo chiederle,il fatto che io abbia diarrea è da correlarsi all'assunzione del farmaco? Farò bene a parlarne anche con il dottore che mi ha effettuato L EGDS il giorno in cui andrò a ritirare il referto?

Grazie mille per la gentile attenzione.confido in una vostra risposta.

Cordialita
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo' essere.Certo, lo dica. Prego.
[#7]
dopo
Utente
Dottore, io intanto ho deciso di sospendere il farmaco almeno per un paio di giorni prima di iniziare con il nuovo. Quanto tempo potrebbe passare,insomma per, tornare tutto alla normalità ed avere evacuazioni regolari?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non modificherei le terapie senza l' indicazione del suo medico.
[#9]
dopo
Utente
Buon giorno dottore...Stamane ho ritirato il referto della biopsia e esame istologico che dice:

" due piccoli frammenti di mucosa gastrica antrale con quadro di gastrite cronica atrofica.atrofia ghiandolare di grado lieve-moderato con modificazioni iperplastico-rigenerative dell'epitelio fecola re e ghiandolare.presenza di lieve attività flogistica.

Positiva la ricerca di helicobacter pilori.

A questo punto dottore, mi è stato prescritto

- LANSOPRAZOLO 40 mg 2 volte di' X 7gg

- KLACID 500 una al di X 7 gg

- AUGUMENTIN 1 al mattino X. 7 gg

ESAME EGDS TRA DUE MESI.

dottore, vi chiedo posso stare sereno per quanto riguarda l'esito della biposia? Il quadro è' dovuto esclusivamente alla presenza di HELICOBACTER? si eradica facilmente? O vi è il rischio che ciò non possa accadere?

Grazie mille cordiali saluti.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo.
E' sicura del dosaggio di antibiotici? in genere si usa il doppio.
Prego.
[#11]
dopo
Utente
In che senso dottore? A dir la verità sono stato in ospedale al reparto dove mi hanno curato l'ulcera e quindi seguito tutto l'iter diagnostico.
Bene,il medico di turno mi ha prescritto questo tipo di terapia,antibiotici per una settimana e poi continuerò per altri 7gg ad assumere solo LANSOPRAZOLO.

IVolevo chiederle, secondo lei questa cura e' efficace a togliere l' HELICOBACTER? È una volta eradicato potrò avere conseguenze? La mia paura è che non riesca a risolvere per quanto riguarda la gastrite atrofica.....

Grazie mille dottore.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le consiglierei di chiedere conferma.
Prego.
[#13]
dopo
Utente
Bene , chiederò a questo punto conferma sulla durata della terapia....grazie