Nodo allo stomaco ed alla gola, eruttazioni continue

Buongiorno,
da circa 15 giorni di un forte peso allo stomaco associato ad un nodo in gola (meno fastidioso del primo) e di piccole eruttazioni interne che mi danno un brevissimo sollievo.
Sono andato dal medico di famiglia: a lui ho spiegato (avendolo da poco) che io sono un soggetto molto ansioso (con in passato anche fenomeni depressivi) e che subisco periodi di forti cali di tono di umore e psico fisico che di solito si traducono in stanchezza ma mai ha preso lo stomaco. Nel al magiare sento un po un sollievo al peso e poi torna.
Lui sostiene che la causa potrebbe essere appunto l'ansia ... ovviamente da ansioso penso a chissà cosa potrò mai avere (noi ansiosi siamo fatti cosi .. PURTROPPO) ... mi ha dato del peridon 2 compresse al giorno per quattro giorni e del lendormin per ridurre l'ansia ... ieri nel prenderlo quest'ultimo (5 goccie) il nodo mi è passato .... ma oggi lo ho di nuovo ... e si è aggiunto un pochino di scombussolamento della pancia.
Vi chiedo un consiglio su come devo muovermi e su cosa possa essere ... il medico mi ha detto che se non passa facciamo il test per l'elicobatter ... posso avere qualcosa di grave ?

Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluderei "fatti gravi".
E' possibile che si tratti del cosiddetto "bolo isterico" chiamato anche "nodo in gola", tipico negli ansiosi.

Una visita gastroenterologica potrebbe tranquillizzarla.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dr.Francesco

Ma il forte peso/nodo allo stomaco e le eruttazioni interne possono essere dovute sempre al bolo isterico ? quali cure mi consiglia ?