Ulcera gastrica e fluifort

Egregi Dottori

scrivo a proposito di mia nonna 93 aa , in anamnesi: ipertensione , fibrillazione atriale , TIA , recente episodio di ematemesi attribuita a ulcera gastrica (ha fatto EGDS senza prelievo bioptico però). Assume Per le patologie indicate ESOPRAL 40 - RIOPAN- LANOXIN - TORVAST - ACEDIUR - TACHIPIRINA 1000 al bisogno in luogo dei FANS ( non fa più cardioaspirin dall'episodio di ematemesi anche se alcuni medici consigliano di riprendere perché protetta da esopral e riopan) . Da poco Presenta una cospicua tosse grassa e sintomi da raffreddamento che l'hanno portata ad assumere FLUIFORT bustine 1/die .ora Il quesito è il seguente : vi sono controindicazioni e/o interazioni farmacologiche in conseguenza delle quali è necessario sospendere il trattamento mucolitico?

Grazie per la cortese attenzione
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Lo assuma pure tranquillamente


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Sul bugiardino del Fluifort c'è scritto che è controindicato in caso di ulcera gastroduodenale. Lo scrivono giusto per precauzione? O la nonna lo può assumere perché protetta da IPP e alginati?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
La paziente sta già assumendo una gastroprotezione con esomeprazolo 40 mg e la dose del mucolitico, di cui ha necessità, é minima. Quindi non ci sono controindicazioni.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in gastroenterologia