Gli effetti dell'ansia sullo stomaco

Gentili Dottori,
ho 32 anni e soffro di gastrite da reflusso, associata ad ernia da scivolamento (1,5cm), e tengo a precisare che l'ultima EGDS risale a circa 4 anni fa. Da un po di mesi si sono associate ansia ed attacchi di panico e prendo xanax per tenerli sotto controllo (6 gt due volte al giorno), Avverto a livello epigastrico e anche a livello del colon di sx una fastidiosissima tensione che mi genera malessere.

Non avverto dolori o bruciori allo stomaco, ma soltanto questo fastidio che aumenta in situazioni ansiogene, inoltre con calo ponderale e senso di inappetenza. Visto che il disturbo appare in situazioni di forte stress e nervosismo, si può dire che sia l'ansia a generare questa tensione epigastrica o bisogna rivalutare tramite un'altra EGDS?

Per il calo ponderale sto mangiando di meno ma quando mangio qualcosa il senso di tensione se non associata a fattori esterni si attenua.
Ci può essere un'associazione tra questi fattori? Dovrei rifare la cura che feci a seguito dell'esame strumentale? O agire sui probabili fattori scatenanti?

Grazie in anticipo
Domenico
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna necessità di gastroscopia. Si tratta solamente di un intestino irritabile...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie Gentile Dottore,
Cosa mi consiglia per ridurre tale tensione/pressione ed eventualmente riprendere i kg persi?
Tutto ciò si traduce in assenza di appetito, tensione addominale e malessere...

La ringrazio per la disponibilità
Domenico
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la terapia deve parlarne con il suo medico. Tutto si risolverà.

Auguroni

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore,
Provvederò subito. Un'ultima domanda se mi è concessa:
Lei pensa che ci sia un legame tra l'ansia, sindrome dell'intestino irritabile ed il calo ponderale e l'inappetenza?

Saluti Domenico
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente .....