disturbi intesinali

Buongiorno,
Vi scrivo perchè vorrei un parere sul mio problema. E' da un mese che ho problemi intestinali. Ho passato due settimane ad andare in bagno più volte al giorno sempre molle e con feci molto chiare. Il mio medico curante ha pensato fosse un virus, ho fatto una cura ma nulla; intanto ho fatto gli esami del sangue ed è risultato tutto a posto, ho fatto i rast test e è risultato che sono leggermente intollerante al latte e alla caseina ( 0.9 latte e 0.8 caseina) poi ho fatto due settimane dove ho mangiato pasta senza glutine ma continuando a mangiare pane e pizza normali e da li sono tornata regolare andavo 1 volta al giorno con feci normale ma è da qualche giorno che a giorni alterni vado in bagno come prima molle e più volte al giorno.
Da cosa potrebbe dipendere? potrei essere ciliaca o avere qualche problema?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembrano disturbi importanti. Ad ogni modo è sempre bene escludere eventuali intolleranze (glutine. lattosio).

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino,
La ringrazio per la sua risposta.
Mi consiglia di fare i test per la celichia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Aggiungendo anche il Breath test al lattosio.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
La ringrazio per le sue risposte, ma è da un paio di giorni che i sintomi sono ritornati, sembra essere ritornato tutto come prima (crampi alla pancia, feci molli e liquide, alternanza della loro colorazione) e devo dire che è da lunedì che sono ritornata a mangiare la pasta normale quella senza glutine.
Devo dire che sono molto ansiosa, ho già preso una visita specialistica ma sarà i primi di settembre, nel frattempo cosa posso fare?
Da cosa potrebbe dipendere?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso il lattosio ?

[#6]
dopo
Utente
Si si è da un mese che non bevo latte e mangio formaggi, dolci ecc...eppure tutto questo scombussolo mi succede solo alla mattina.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenzione che l'ansia può favorire il meteorismo ......

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
La ringrazio per i suoi consigli precedenti, ma avrei un altra domanda sa porle.
Le spiego..sono stata in vacanza per due settimane dove ho mangiato quasi un pò di tutto e sono stata bene non ho avuto crampi, le feci erano regolari, ora sono ritornata e i sintomi sono ritornati mal di pancia, sento di non completa evacuzione, feci molli e chiare...cosa potrebbe essere? se fosse qualche problema non lo avrei sempre?

La ringrazio per la sua risposta.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente e questo depone per una forma funzionale (colon irritabile) su base ansiogena.

[#10]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che l' ansia possa crearmi tutto questo scombussolo intestinale?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Ci sono disturbi funzionali dell'intestino proprio su base ansiogena .....

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
Infatti il problema si presenta a giorni alterni, quindi cosa potrei fare per ridurre questi disturbi?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile dare la "ricetta" per ridurre l'ansia. Può comunque cercare con il proprio medico qualche prodotto per ridurre i sintomi.

[#14]
dopo
Utente
Si infatti in questi giorni sono stitica...quindi crede sia colo irritabile?
La ringrazio molto per la sua disponibilità, farò tutti gli esami per escludere qualche intolleranza alimentare e cercherò qualcosa contro l' ansia.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#16]
dopo
Utente
Grazie ancora, spero di risolvere al più presto questo problema che non mi fa vivere bene.