Colon irritabile?

Buongiorno, vorrei sapere quanto sia probabile che soffra di colon irritabile dati i seguenti sintomi:

- Fastidio e senso di eccessiva mobilità nel basso addome lato sinistro, con associata flatulenza.Capita quasi quotidianamente che la mattina stia assolutamente bene mentre dopo mezz'ora/un'ora dal pranzo, indipendentemente da quello che ho mangiato, inizi a sentire qualche dolore e fastidio in quella zona dell'addome che si protrae per tutto il pomeriggio. Spesso sono costretto ad andare in bagno per alleviare i sintomi, cosa che funziona quasi sempre.
- Flatulenza e urgenza talvolta di andare in bagno pochi minuti dopo aver mangiato, con associate feci molli. Questo mi capita quasi esclusivamente quando sono a casa mentre è estremamente raro quando sono in giro.
- Talvolta feci molli di mattina poco dopo essermi svegliato.
- Se mi comprimo con un dito il basso addome lato sinistro sento sempre qualche dolore rispetto al lato destro.
- Sensazione di gonfiore e successive feci molli a distanza anche di diverse ore dopo aver bevuto un paio o più di birre.
- Capita che mentre stia facendo running (livello amatoriale) debba interrompere bruscamente l'attività per via di dolori al basso addome che si risolvono solo evacuando urgentemente (feci molli/diarrea anche in questo caso)
- In generale tutti i sintomi di cui sopra sono molto più accentuati nelle giornate di routine, in cui sono seduto quasi tutto il giorno in ufficio. Nel fine settimana quando faccio attività diverse e meno sedentarie, oppure durante i viaggi, è raro che abbia di questi problemi. Escludo che sia dovuto allo stress lavorativo, quasi inesistente, piuttosto il fatto di essere tutto il giorno seduto potrebbe essere determinante.
- Ho limitato recentemente il consumo di lattosio, grazie al quale non ho più avuto urgenza di "scaricare" dopo aver fatto colazione
- Ho effettuato esami del sangue per la celiachia che sono risultati negativi:

(S-Immunoglobulina A: 132 mg/dL (70 - 400)
Transglutaminasi tissutale: titolazione IgA: NEGATIVA (negativa <20 U/mL)
Transglutaminasi tissutale: IgG: NEGATIVA)

- Non sono anemico e non presento particolari stati carenziali di vitamine o minerali (ad esclusione della vitamina D un po' carente).

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Molto probabile, direi che sono sintomi tipici.
Escluda pero' una verosimile intolleranza al lattosio.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Avevo già intenzione di reintrodurre gradualmente il lattosio nella mia dieta (in particolar modo il latte a colazione), giusto per tenere attivo l'enzima atto alla digestione del lattosio. Documentandomi ho scoperto che la difficoltà di reintrodurre il lattosio è direttamente proporzionale al tempo passato senza averne consumato.

Tornando sul discorso colon irritabile, a questo punto è necessario che mi entri in testa che questo disturbo mi terrà compagnia a vita purtroppo. Il massimo che potrò fare è tenere controllati i sintomi. :(
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tenere controllati i sintomi significa essere il meno sintomatico possibile fino ad essere asintomatico, obiettivo raggiungibile ed auspicabile direi.