Morbo di chron? Colon irritabile?

Buonasera sono un ragazzo toscano di 38 anni, due anni fa premetto che ho avuto un periodo di forte stress e avevo già avuto un problema simile, per essere più preciso diarrea (che si manifestava subito dopo i pasti), pesantezza nella parte destra alta dell'addome e di conseguenza riposavo anche male. Ora, a causa di un grave lutto che mi ha colpito poco tempo fa il problema si è ripresentato, coi soliti sintomi, in più ho notato un vero e proprio piccolo rigonfiamento (permanente) sempre nella parte alta destra addominale. Tra l'altro la mattina quando mi alzo mi sento stanco, intontito e mi mancano le forze (anche se devo ammettere che soffro un po' di cervicale). Siccome tutti questi problemi perdurano da circa 10 giorni mi sta montando anche un po' di ansia di avere problemi ben più grossi di quelli scritti nell'oggetto, con la conseguenza di dormire ancora peggio, svegliarmi spesso di notte sempre accompagnato dal senso di pesantezza nella parte destra dell'addome e come conseguenza ho difficoltà nel riprendere sonno. Se può essere di aiuto sono stato operato di ernia inguinale circa 15 anni fa. Grazie a voi tutti dottori.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, capirà da solo che la cosa migliore è quella di farsi visitare da un gastroenterologo!
Solo dopo la visita potranno essere programmati (ove necessario) gli esami adeguati alla situazione clinica!
Da quello che racconta tenderei a pensare ad una sindrome dell'intestini irritabile amplificata dalla sua ansia ma non potendola visitare......
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celerissima risposta dottore, mi potete mica consigliare qualche gastroenterologo della mia zona? Sono sincero....anche secondo me la sua diagnosi è plausibile...ma veramente questi 10 giorni di ansia mi stanno rendendo la vita un inferno....grazie ancora della risposta....
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi spiace ma non conosco colleghi nella sua provincia!