Dimagrimento ed emorroide sospetta

Buongiorno gentili dottori,

scrivo per una situazione inerente a mio padre di 62 anni , 1,79m altezza :

- un anno e mezzo fa (febbraio 2013) , ha iniziato a diminuire drasticamente il consumo di pane e pasta a seguito del ravvisamento di glicemia alta 115-127 circa.. , inizialmente la dieta l'ha modificata cosi senza visite specialistiche ed in 2-3 mesi circa ha perso 10 kg passando dai 72 ai 62-63kg circa (e glicemia abbassata a 97-100),

- a luglio 2013 ha effettuato una vista da specialista dietologo tramite ASL (ha fatto esami quali curva di carico ecc), che gli ha dato una dieta piu calibrata aumentando i quantitativi di carboidrati e cosi via.
Da allora però non ha piu riacquistato peso,è rimasto dove era arrivato e comunque la glicemia non ha piu superato i 105 (oscillazioni tra 95-105)..
- 2 settimane fa ha ravvisato sangue a occhio nudo nelle feci, e in seguito a visita il medico di based ha detto che si tratta dell'uscita di una emorroide.
- ha tuttavia prescritto una colonscopia che dovrà fare a breve.

la mia domanda e paura è questa: come mai se di emorroide si tratta, viene prescritta dal medico la colonscopia? e SOPRATTUTTO: il dimagrimento consistente avvenuto ormai un anno e mezzo fa, potrebbe essere solo per caso coinciso con il cambiamento di dieta, nascondendo in realtà malattia ben piu grave quale un tumore al colon/retto/intestino o altro tipo?..
So che per avere certezza bisogna aspettare l'esame, ma vorrei intento un vostro parere in merito sulla possibile concatenazione delle due cose a distanza di tale lasso temporale e la possibile ininfluenza della dieta per abbassare la glicemia con l'effettivo calo ponderale.

Grazie di cuore per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il curante ha visitato suo padre?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si il medico di base l ha visitato diagnosticando l uscita di un emmorroide prescrivendo Venoplant compresse e la colonscopia, aggiungo che mio padre ha appetito come sempre ed è in forze (di sabato spesso fa lavori manuali di vario genere che spesso stancano molto me quando lo aiuto e lasciano come intatto lui ..), al contrario in settimana è molto tempo in ufficio/auto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto ha precisato rafforza la diagnosi del curante,
il quale correttamente, in considerazione dell'età di suo padre,
ha ritenuto comunque di cogliere l'occasione per una colonscopia di screening.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma può essere considerato normale e possibile che un dimagrimento tale indotto da un cambio di dieta, permanga tale nonostante il soggetto riprenda a mangiare un po di piu, solo evitando il pane (che prima mangiava in grandi quantità e pure con la frutta) e sostituendolo con poche fettine di integrale..? Stesso discorso x la pasta..; ..è come se avesse cambiato metabolismo...ma in tal senso sapevo che non succede mai avanzando l età..semmai l.opposto... . Io per esempio sono cosi..mangio qualunque cosa e non ingrasso, ma ho 25 anni..
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ognuno di noi ha un metabolismo differente.
Attenda pazientemente la colonscopia.