Il dimagrimento,mangio nella norma ma non riesco ad ingrassare più

Salve,sono una ragazza di 20 anni.E dal dicembre 2013 che ho cominciato a soffrire di gastrite nervosa.Il mio medico prescrisse una cura di peridon un quarto d'ora prima di pranzo,spasmomen dopo pranzo,e omeprazolo 20 mg dopo cena.Questa cura mi fece stare meglio ma dopo un po cominciai ad avere una sensazione di pienezza e falsa fame anche poco dopo finito di mangiare e il medico mi prescrisse un altro farmaco Permotil.Da li cominciai a stare di nuovo meglio anche se a volte il mal di stomaco e la sensazione di pienezza si fanno rivedere così contattando di nuovo il mio medico mi disse di continuare ancora per un po' di tempo tutta la cura.Adesso è da più di una settimana che ho continui mal di stomaco precisamente sulla bocca dello stomaco tutti i giorni.Mi capita di averli sopratutto il pomeriggio fino alla sera anche durante la cena,per poi alleviarsi un po e ciò mi provoca nausea,stomaco rumoroso e la sensazione di avere dei liquidi nello stomaco e in più a volte mi prende anche la pancia con stimoli di defecare e mi capita a volte di avere l'addome teso.Sto cercando di fare attenzione all'alimentazione,cerco di evitare cose che potrebbero provocare il dolore ma niente.Sospesi per un po' di tempo tutta la cura prendendomi solamente il permotil ma ultimamente sentendo il mio medico mi ha detto di riprendere di nuovo la cura che facevo ma non riesco a vedere miglioramenti o magari ci sono ma sono scarsi.Per non dimenticare il dimagrimento,mangio nella norma ma non riesco ad ingrassare più e il mio peso attuale e di 48 kili.E prevista una gastroscopia in seguito..Ho paura di avere qualcosa di più serio di una semplice gastrite nervosa.Dott./Dott.ssa cosa potrebbe essere ? Grazie è distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di non allarmarsi. Nulla di serio, ma un problema di difficoltà digestiva con fondo ansiogeno.... Segua pure i suggerimenti del suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Reflusso?

Si è fatta visitare da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Dottori innanzitutto grazie delle vostre risposte.Volevo chiedervi una cosa,dopo aver esposto su questo sito il mio problema nei giorni successivi ho cominciato a prendermi gaviscon advance perché la mia cura precedente quella che vi ho scritto già non mi faceva effetto.Dopo un paio di giorni ho cominciato a stare un po' meglio con il mal di stomaco prendendo gaviscon ma è da venerdì che ho cominciato a riaverli di nuovo (da premettere che oggi devono venirmi le mestruazioni e penso che sia anche questo che me lo provoca ma non credo perché non ho mai sofferto di mal di stomaco durante il ciclo e in più mi porta anche nausea poi non so..) Il gaviscon li preso solamente per due-tre giorni poi essendo miglioramenti non lo preso più. Domani andrò a fare una visita da un altro medico riguardo a questo mio problema.Un altra cosa..è da un paio di giorni che sto avendo anche bruciori alla gola ad esempio quando parlo un po' più del solito ma sopratutto mi succede quando mi capita di cantare,ultimamente mi successe che mentre parlavo se ne scese la voce e non so se questo possa esser legato al reflusso che ha detto il dottor.Francesco Quatraro.Ultima cosa..mi sta preoccupando molto il dimagrimento e non so se sia provocato da questo problema che ho allo stomaco.Il mio medico mi ha dato be-total forte per farmi venire più fame e mangiare di più..voi che dite ? Grazie e distinti saluti.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza
quanto trascrive conferma che si tratta di reflusso
... con un bel carico d'ansia sovrapposto!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Si tratta di reflusso e il suo medico le darà la corretta terapia.

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Dottori grazie delle vostre riposte siete molto cordiali.Mia mamma soffre di reflusso e di solito lei oltre ad avere bruciori alla gola aveva anche la sensazione che il cibo gli saliva alla gola tipico del reflusso.Io non ho per adesso questo sintomo mi è successo solo qualche volta la stessa cosa con il bruciore,non mi vengono spesso per adesso ho solo mal di stomaco e qualche volta nausea. Ma il reflusso nel caso lo avessi,porta il dimagrimento ? Io già soffro di gastrite nervosa e colite nervosa riguardo invece al fatto del l'ansia si sono un tipo molto ansioso e per la maggior parte credo proprio che questa cosa me la porti anche l'ansia.Il mal di stomaco di solito mi viene sopratutto in serata prima di cena ,in mattinata non c'è lo è il pomeriggio a pranzo mi capita qualche volta di averli prima di pranzare e in più mi porta anche dei rumori molto fastidiosi e imbarazzanti allo stomaco e quando ho dolore a volte mi capita anche di avere difficoltà a mangiare.Si tratta ancora di reflusso o una semplice gastrite ? Domani andrò di nuovo dal mio medico.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A volte il limite tra reflusso e disturbo gastrico non é ben definibile ma ad ogni modo presenta una sintomatologia definita "acido correlata" e che si giova della terapia antisecretiva. Ovviamente necessità di essere seguita in modo diretto e non tramite consulto on line.

Il reflusso non porta a dimagramento .....

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Dottori grazie ancora delle vostre risposte esaurienti.Volevo dirvi che mercoledì sono andata dal mio medico,gli ho spiegato come mi sentivo e lui mi ha detto che sia il mal di stomaco che il dimagrimento sono causati da uno stato ansioso e dal nervosismo. Mi ha prescritto cipralex per l'ansia da prendere per un pó per calmarmi e esomeprazolo per lo stomaco..Il fatto di essere un soggetto ansioso lo sono,ma lo sono solamente quando purtroppo penso al peggio infatti quando ho mal di stomaco penso subito a male ed è da lì che comincia a salirmi l'ansia e il mal di stomaco comincia a farsi più forte. Ammetto che se ci penso il mal ci stomaco mi viene ed è questa la cosa più brutta che ho! Per la maggior parte credo anche io che sia un fatto nervoso e ansioso però dall'altra parte ci sarà sicuramente qualcosa,come la gastrite che io già ho.Poi è da sabato che ho mal di pancia,qualche volta mi vengono degli attacchi abbastanza forti dove mi prende anche la schiena però in basso,poco più sopra dell'osso sacro secondo voi cosa può essere? Semplice colite? Il mio medico mi ha dato spasmex 2-3 volte al giorno fino a quando non si toglie.Ho prenotato un'ecografia addome completo anche perché il medico la vuole per vedere un po la situazione..Grazie e buona giornata a tutti voi.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe concentrarsi di meno sul suo stomaco. L'ansia gioca brutti scherzi ed ė alla base del suo intestino irritabile.

[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
salve dottori,vi riscrivo dopo un mese per chiedervi una cosa che mi sta succedendo da due giorni.Mi sta capitando di avere una sensazione molto fastidiosa allo stomaco,come se fosse fame ma in realtà non lo è anche perchè mi capita subito dopo aver cenato e si associano anche continui rumori intestinali sopratutto allo stomaco.Stasera ad esempio mi è successo che mentre cenavo dopo un pò non riuscivo più a mangiare perchè mi sentivo un pò di nausea che è scomparsa poi subito dopo aver finito(la nausea c'è l'avevo mentre mangiavo) e come se avevo difficoltà a mangiare.Continuo ad avere rumori intestinali sia alla pancia che allo stomaco,il mio medico non ha voluto darmi niente riguardo ai borborigmi ma mi ha detto che si toglieranno da soli.Nel frattempo continuo a fare una cura di lucen da 20 mg.Inoltre ho scoperto di essere anche ipocondriaca,può questo incidere sullo stomaco? Non riesco più a fare la vita normale che facevo prima da quando ho avuto problemi con lo stomaco,sono diventata ansiosa a causa di questo,ho sempre paura e mi preoccupo sempre di più che possa avere qualcosa di più serio invece di una semplice gastrite nervosa.Il mio medico non ritiene il caso di farmi fare ulteriori analisi tipo la gastroscopia o altro perchè sa che è tutta una cosa nervosa e mentale che mi faccio venire io.Sono anche magra peso sui 47-48 kili e la cosa mi preoccupa parecchio perchè chiunque mi vede mi dice che sono molto molto dimagrita,mangio nella norma ne assai ne poco ma non riesco ad ingrassare mi vedo sempre uguale e la cosa nell'ultimo periodo mi sta davvero molto preoccupando.Mi vedo un poco più ingrassata di faccia ma alle gambe e pancia sono sempre magra.Secondo voi e normale? Cosa mi dite? Grazie e scusate ancora il disturbo.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che condividere quanto ha detto il suo medico. Si tratta di sintomatologia compatibile con un intestino irritabile che é potenziata dal suo stato ansiogeno...