Grazie per l'attenzione

Buongiorno, è da più di due mesi che subito dopo i pasti mi si crea tanta aria nello stomaco che aumenta visibilmente di volume, non provo dolore ma fastidio e sensazione di dover andare in bagno per liberarmi anche se ciò non succede. Un paio di volte mi è capitato di avere dolore al fianco destro, ma nient'altro. Ho provato ad assumere enterogermina, carbone vegetale, yogurt con fermenti lattici vivi, i primi giorni ho avuto un miglioramento, ma poi niente più. Sembra che tutto ciò che mangio mi faccia male, specialmente frutta e verdura cruda.
Il mio medico mi ha prescritto l'omeprazolo per 2 settimane (non mi ha visitato e non ha richiesto alcun esame), secondo voi potrebbe essere una cura adatta??? (ancora non ho iniziato ad assumerlo).
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per il farmaco. Ha escluso eventuali intolleranze (lattosio )?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta. No, non abbiamo ricercato eventuali intolleranze, pensa che potrebbe essere proprio questa la causa?
Grazie ancora.
Cordialità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quanto meno l'intolleranza al lattosio andrebbe esclusa........

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille. Dovrei fare subito qualche esame oppure provare eliminando il lattosio dalla dieta?
Grazie ancora per l'attenzione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe iniziare ad eliminare il lattosio.....

Per accertare l'intolleranza il test da eseguire è il Breath test al lattosio.

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Farò cosi.
Buona giornata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.