Il gastroenterologo ha consigliati

Egregi dottori.
Mia madre 71 anni ha fatto una gastroscopia il 05.06.2013 con diagnosi di gastropatia e hp positivo. Eravamo andati dal gastroenterologo perchè mia madre avvertiva lo stomaco sempre gonfio. Fatta ( successivamente alla gastroscopia) la prima cura per hb non si è delellato.Mia madre ad oggi avverte gli stessi fastidi allo stomaco con in più la digestione lenta. Il gastroenterologo ha consigliati di ripetere la gastroscopia. La mia domanda è la seguente : i protocoli dicono che la gastroscopia con la diagnosi di mia madre va ripetuta ogni 3 anni; è passato appena 1 anno e 2 mesi mi sembra un po strano.....a mio parere sarebbe meglio prima eliminare hb e poi fare la gastro.; no penso che in 1 anno si possa essere formato qualcosa di brutto voi cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... che ha ragione!
Non vi è indicazione alla ripetizione dell'esame.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la Sua risposta.
Secondo Lei con una diagnosi come quella di mia madre ma con un problema persitente cosa dovrei fare?
E' vero che un tumore all o stomaco per formarsi richiede almeno 5 anni?
Grazie per la disponibilità Buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, non vi sono evoluzioni standardizzabili,
inoltre non mi sembra di rilevare situazioni precancerose per quanto ha scritto.