Feci mai normali da molti mesi

Buonasera, scrivo per un problema che fino ad oggi non mi aveva preoccupato piu' di tanto. Le mie feci, ormai da oltre un anno, non sono mai, ma mai normali, sempre piuttosto molli, anche se quasi mai diarroiche, se non saltuariamente accompagnate a dolori di pancia e conseguente miglioramento dopo defecazione avvenuta. (specie se mangio fagioli, o alcune verdure).
Spesso avverto doloretti subdoli in regione addominale, sia a destra meno frequentemente a sinistra, e molta aria.
Il mio medico curante, liquido' il tutto con sindrome dell'intestino irritabile.
Fino ad oggi ho accettato tutto questo, ma non mi pare normale fare sempre feci morbide, e sfaldate.
Non ho mai perso peso se non volutamente, sono regolare nelle evacuazioni, 1 al mattino, massimo 2 al di', ogni tanto le feci appaiono verdi scure, per poi tornare al colore consueto.
Analisi sangue effettuate a febbraio tutto ok, rx torace ok, eco addome a novembre ok.
2 anni fà feci tac addome completo con contrasto, che rilevo' soltanto alcuni diverticoli al colon.
Mai nessuna terapia, se non spasmomen in fase di dolore alla pancia.
Naturalmente essendo un tipo molto ipocondriaco, inizio dopo tanto tempo a pensare a patologie drastiche come il cancro, avendo paura di non prendere in tempo eventuali segnali che mi invia il corpo.
Ogni tanto sento dentro l'ano nel lavarmi, subito circa dopo 1 cm una pallina dura, circoscritta, che attribuisco a emorroide, visto che non è la prima volta che la sento.
La colonscopia a 38 anni mi sembra esagerato eseguirla, anche se non esiterei se consigliatami.
Spero di ricevere un vostro pensiero su questa mia situazione.
grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'aspetto delle sue feci è legato al colon irritabile,
non pensi a patologie tumorali di sorta.

Le consiglio ri rivolgersi da un bravo gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta. Oggi ho ritirato anche i risultati dell'esame delle feci, precisamente sangue occulto, ed è risultato negativo.
Per prevenzione quando dovrei ripeterlo secondo lei?
Adesso nonostante i sintomi sono piu' sereno, anche se so che ci possono essere molti falsi negativi al test occulto.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'unica ragionevole prevenzione è data
dall'esecuzione di una colonscopia entro i 50 anni.