Diarrea con piccole tracce di muco e sangue

Buonasera,

circa un'ora fa ho avuto un attacco di diarrea molto improvviso e forte, anticipato da una colica molto forte al di sotto dello stomaco e un improvvisa flatulenza. Ritengo si sia trattato di un'indigestione dovuta all'assunzione di una bevanda troppo fredda, anche perchè le feci non risultavano del tutto liquide, ma in buona parte erano formate. In ogni caso, al di sopra della scarica diarroica, nel WC, ho notato un paio di tracce di muco frammisto a sangue, mentre ora il tutto sembra essersi placato. Premetto che prima della scarica di questa sera, questa mattina sono andato regolarmente in bagno, con feci ben formate e senza notare tracce di alcuna sorta. Premetto di essere una persona che soffre parecchio l'ansia, specialmente in questo periodo in cui gli esami universitari non lasciano respirare, di aver avuto una mucorrea a fine febbraio, curata con mesalazina (non ricordo il nome del farmaco) e qualche episodio di sanguinamento ano-rettale dovuto alla presenza di ragadi (anche se temo ci sia anche qualche problema di emorroidi dovuto alla vita sedentaria). Inoltre, un paio di settimane fa ho eseguito delle analisi per la ricerca di ipertiroidismo, nelle quali tutti i valori erano nella norma, oltre agli ormoni tiroidei erano presenti nell'esame: urine, emocromo, proteine nel sangue, glicemia, tutti nella norma. Sarà mia cura rivolgermi al mio medico di base non appena rientrato a casa per farmi indirizzare opportunamente e sicuramente indagherò sulla presenza di emorroidi, ma nel frattempo volevo sapere se quelle piccole tracce di sangue e muco possono dipendere dalla violenta scarica diarroica e dall'aver avuto problemi di sanguinamento anale di recente o potrebbe esserci la presenza di una patologia più seria.
Vi ringrazio per la risposta che mi fornirete.
Buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna patologia seria, ma solo conseguenza della diarrea.

Si tranquillizzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Aggiungo che, in seguito alla prima scarica avuta, ne è seguita, dopo un paio d'ore, una di più modesta entità (poche feci non completamente formate), ma nella quale era presente una pallina di muco bianco-trasparente con alcune striature di sangue, mentre adesso non avverto problemi di alcun tipo, se non una leggera sensazione di gonfiore. Mi chiedevo, la presenza di questo muco con tracce di sangue in entrambe le scariche può essere dovuta a una patologia riguardante le emorroidi?
Scusi se abuso della sua disponibilità, ma la mia ansia è più forte di me in questi casi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il muco è una secrezione del colon, e si accentua in caso di diarrea, mentre il sangue può essere stato dalle emorroidi. Ovviamente bisogna valutare l'evoluzione ......
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Buona giornata.