Diarrea frequente

Buonasera. Vi scrivo perché ho questo problema da un po'. La prima volta che si è presentato è stato durante la settimana precedente il ciclo. E' una cosa che fa spesso e quindi non ho dato peso alla faccenda. Il mese successivo è accaduto lo stesso ma il fenomeno era meno accentuato. Da circa quindici giorni ho problemi di questo genere. Dipende poi dal giorno, spesso ho un solo episodio, a volte due, poche altre tre. La diarrea si alterna a feci molli. Ultimamente ho avuto problemi di meteorismo, e per due o tre giorni ho avuto un dolore al fianco destro che si calmava un po' se andavo in bagno (ed era sempre prima del ciclo, poi è passato quando se ne è andato. A volte avevo delle fitte anche in altre parti dell'addome). Verso la fine di maggio ho passato momenti parecchio stressanti, ma non so se lo stress possa influire su questa cosa a distanza di tempo. Ho sospeso l'attività fisica e da allora il problema direi che è peggiorato. Le feci sono chiare e a volte con muco. Andrò dal medico appena torna dalle ferie. Ma intanto vorrei avere, nei limiti, un parere. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo di tratti di un chiaro caso di
Sindrome dell'Intestino Irritabile.

Ne parli con il suo curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Avevo dimenticato di dire che dopo un certo periodo di diarrea per uno o due giorni non ci vado proprio. (non so se rientra nella sindrome sopra citata) Ieri, intanto, ho preso del carbone vegetale per il gonfiore addominale e sto meglio. Vedremo cosa dirà il medico, la ringrazio. Ora che ci penso, anche mia madre soffre spesso di questo disturbo. Per curiosità, può essere anche una cosa in parte ereditaria?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna ereditarietà, al massimo ... familiarità.